Fiera STEM

Sabato 9 aprile, dalle 10:00 alle 11:30, l’Istituto comprensivo Don Milani di Turbigo ha organizzato la Fiera STEM che ha coinvolto diversi alunni delle classi prime e seconde dei plessi di Turbigo e Robecchetto, invitando genitori, Dirigente Scolastico e Amministrazioni Comunali.

La fiera è stata l’ultima tappa di un percorso sulla robotica che si è svolto da novembre 2023 a marzo 2024, per un totale di 24 ore extracurricolari, che ha permesso agli studenti di affacciarsi al mondo della robotica attraverso l’ausilio di kit specifici come: LEGO SPIKE PRIME e SAM LABS.

Il corso, che si inserisce perfettamente nelle indicazioni ministeriali di promuovere una didattica STEM e che ha notevolmente ampliato l’offerta formativa dell’Istituto, ha portato allo sviluppo di competenze specifiche di disciplina (matematica, scienze e tecnologia) e trasversali tra cui la capacità di relazionarsi e collaborare con i pari, facendo lavoro di squadra, e quella di imparare ad imparare. Inoltre, attraverso la fase di programmazione dei diversi prototipi, i discenti hanno potuto confrontarsi con situazioni reali che hanno contribuito a migliorare le loro abilità di problem solving.

Durante la fiera, i ragazzi hanno avuto la possibilità di presentare i propri progetti e di confrontarsi con genitori e docenti della scuola, mostrando le competenze acquisite, durante le diverse lezioni del corso, nonché creatività, ingegno e abilità nel costruire e programmare i propri robot.
Vista la notevole affluenza di genitori, non vi è alcun dubbio che sia stato un grande successo, ma soprattutto un'esperienza educativa e divertente che ha arricchito il percorso formativo dei nostri studenti promuovendo la passione per la scienza e la tecnologia.

Maria Montessori diceva: “Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.”  Anche noi, come lei, crediamo che l’apprendimento possa essere veicolato anche dal divertimento e questa esperienza ne è la prova.

Le docenti

Angelica Gualdoni e Monia Pareo