Iscrizioni 2022/2023

Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2022/2023

La circolare del Miur n° 2452 del 30 novembre 2021 rende noto che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali, per tutte le classi iniziali dei corsi di studi di ogni ordine e grado, dovranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Le iscrizioni alla Scuola primaria e alle Scuola secondaria di I grado si effettuano esclusivamente on line.

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia si effettuano presso il nostro Istituto con i moduli che si possono scaricare dal sito (disponibili in allegato a questa pagina) o ritirare presso l'ufficio di segreteria.

Che cos'è "Iscrizioni on line"?

Iscrizioni online” è la procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.

Per effettuare l'iscrizione è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:

• SPID
    Sistema Pubblico di identità Digitale
  • CIE
    Carta di identità elettronica
  • eIDAS
    eletronic IDentification Authentication and Signature

Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia

• Possono essere iscritti alle Scuole dell’Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto, o compiano entro il 31 dicembre 2022, il terzo anno di età.
    Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2023.
    Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022.
  • Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia nel nostro Istituto si riceveranno dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022 presso gli uffici di segreteria, in via Trieste 21, nell'edificio che ospita la Scuola Secondaria.
    Presentarsi con una fotocopia del codice fiscale, del tesserino sanitario con le vaccinazioni effettuate e una fototessera dell'alunno nei seguenti orari:
    • lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30
    • mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 10:00
  • Da lunedì 20 dicembre 2021 saranno disponibili i moduli di iscrizione:
    - in formato cartaceo presso gli uffici di segreteria nei giorni e negli orari sopra indicati;
    - sul sito dell'Istituto al seguente indirizzo www.comprensivoturbigo.edu.it - iscrizioni.
    I genitori potranno scaricare la domanda di iscrizione e consegnarla in formato cartaceo oppure scansionarla e inviarla alla posta dell'Istituto miic836006@istruzione.it
  • La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dell'iscrizione alla scuola dell'Infanzia, secondo quanto previsto dall'art. 3 c. 5 del D. L. n. 73 del 07/06/2017, convertito con modificazioni dalla L. n. 119 del 31/07/2017.

Iscrizioni alla Scuola primaria

• I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022.
    Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2023.

Iscrizioni alla Scuola secondaria di I grado

• Per l’anno scolastico 2022/2023 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe.

Assistenza in presenza

Per chi è impossibilitato ad inviare le domande di iscrizione on-line, gli uffici di segreteria resteranno a disposizione per eventuale supporto ai genitori per le iscrizioni al nostro Istituto:

• su richiesta e previo appuntamento;
  • nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00 dal 11 gennaio al 25 gennaio 2022.

Codici meccanografici

• scuola primaria di Robecchetto MIEE836029
  • scuola primaria di Turbigo MIEE836018
  • scuola secondaria di Robecchetto MIMM836028