Iscrizioni 2020/2021

Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2020/2021

La circolare del Miur n° 22994 del 13 novembre 2019 rende noto che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali, per tutte le classi iniziali dei corsi di studi di ogni ordine e grado, dovranno essere effettuate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020.

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia si effettuano presso il nostro Istituto solo con moduli in formato cartaceo.

Le iscrizioni alla Scuola primaria e alle Scuola secondaria di I grado si effettuano esclusivamente on line.

Che cos'è "Iscrizioni on line"?

Iscrizioni online” è la procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.

Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia

• Possono essere iscritti alle Scuole dell’Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2020 il terzo anno di età.
    Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2021.
    Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020.
  • Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia nel nostro Istituto si riceveranno dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020 esclusivamente con moduli in formato cartaceo (unitamente a una fotocopia del codice fiscale, del tesserino sanitario con le vaccinazioni effettuate e una foto tessera dell'alunno) presso gli uffici di segreteria, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30 e sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
  • La Scuola dell'Infanzia di Turbigo sarà aperta per le visite in occasione dell'open day il 14 dicembre 2019 dalle 10:00 alle 11:30. Al termine della presentazione verranno distribuiti i moduli di iscrizione.
  • La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dell'iscrizione alla scuola dell'Infanzia, secondo quanto previsto dall'art. 3 c. 5 del D. L. n. 73 del 07/06/2017, convertito con modificazioni dalla L. n. 119 del 31/07/2017.

Iscrizioni alla Scuola primaria

• I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020.
    Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2021.
  • Le Scuole primarie di Turbigo e Robecchetto saranno aperte per le visite in occasione dell'open day sabato  11 gennaio 2020.
  • In occasione dell'open day, il Dirigente scolastico presenterà l'offerta formativa dellì'I. C. S. "don Lorenzo Milani".

Iscrizioni alla Scuola secondaria di I grado

• Per l’anno scolastico 2020/2021 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe.
  • Le scuole secondarie di Robecchetto con Induno e Turbigo saranno aperte in occasione dell'open day sabato 7 dicembre 2019.

Assistenza in presenza

Per chi è impossibilitato ad inviare le domande di iscrizione on-line, gli uffici di segreteria resteranno a disposizione per eventuale supporto ai genitori per le iscrizioni al nostro Istituto:

• su richiesta e previo appuntamento;
  • nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00 dal 7 gennaio al 29 gennaio 2020.

Codici meccanografici

• scuola primaria di Robecchetto MIEE836029