Iscrizioni 2021/2022

Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021/2022

La circolare del Miur n° 20651 del 12 novembre 2020 rende noto che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali, per tutte le classi iniziali dei corsi di studi di ogni ordine e grado, dovranno essere effettuate dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021.

Le iscrizioni alla Scuola primaria e alle Scuola secondaria di I grado si effettuano esclusivamente on line.

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia si effettuano presso il nostro Istituto con i moduli che si possono scaricare dal sito (disponibili in allegato a questa pagina) o ritirare preso l'ufficio di segreteria.

Che cos'è "Iscrizioni on line"?

Iscrizioni online” è la procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.

Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia

• Possono essere iscritti alle Scuole dell’Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2021 il terzo anno di età.
    Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2022.
    Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021.
  • Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia nel nostro Istituto si riceveranno dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021 presso gli uffici di segreteria, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30, unitamente a una fotocopia del codice fiscale, del tesserino sanitario con le vaccinazioni effettuate e una foto tessera dell'alunno.
  • Da lunedì 21 dicembre saranno disponibili i moduli di iscrizione:
    - in formato cartaceo pressso gli ugffici di segreteria nei giorni e negli orari sopra indicati;
    - sul sito dell'Istituto al seguente indirizzo www.comprensivoturbigo.edu.it - iscrizioni.
    I genitori potranno scaricare la domanda di iscrizione e consegnarla in formato cartaceo oppure scansionarla e inviarla alla posta dell'Istituto - miic836006@istruzione.it.
  • La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dell'iscrizione alla scuola dell'Infanzia, secondo quanto previsto dall'art. 3 c. 5 del D. L. n. 73 del 07/06/2017, convertito con modificazioni dalla L. n. 119 del 31/07/2017.

Iscrizioni alla Scuola primaria

• I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021.
    Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2022.

Iscrizioni alla Scuola secondaria di I grado

• Per l’anno scolastico 2021/2022 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe.

Open day virtuali

A causa delle restrizioni dovute all'emergenza Covid, non è possibile organizzare la visita delle scuole in presenza.
Per questo motivo ciascun ordine di scuola sta organizzando un open day virtuale. Maggiori informazioni sulle date e sulle modalità di partecipazione, saranno fornite tramite il sito della scuola.
In occasione degli open day il Dirigente scolastico presenterà l'offerta formativa dell'ICS "don Lorenzo Milani".

Assistenza in presenza

Per chi è impossibilitato ad inviare le domande di iscrizione on-line, gli uffici di segreteria resteranno a disposizione per eventuale supporto ai genitori per le iscrizioni al nostro Istituto:

• su richiesta e previo appuntamento;
  • nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00 dal 8 gennaio al 22 gennaio 2021.

Codici meccanografici

• scuola primaria di Robecchetto MIEE836029