"Fiera della scienza"

Durante la mattinata del 28 maggio 2022, nelle scuole secondarie di Turbigo e Robecchetto con Induno, si è tenuta la “Fiera della scienza”, un momento molto importante per i ragazzi iscritti ai corsi PON di scienze “Scienziati in erba” e “Maestri di scienza”. Durante questo evento dedicato alla scienza i ragazzi sono diventati dei veri divulgatori scientifici presentando al pubblico il lavoro svolto e mettendo in campo a 360° le competenze acquisite.

Nelle 30 ore di corso pomeridiano i ragazzi sono stati divisi in sei gruppi e ad ogni gruppo è stato affidato uno scienziato da scoprire, studiare e far conoscere agli altri.
Gli scienziati scelti sono stati Isaac Newton, Nikola Tesla, Louis Pasteur, Rosalind Franklin, Marie Curie e Mary Anning. Per ogni scienziato i nostri ragazzi hanno ricercato informazioni, creato delle carte di identità, registrato dei podcast e costruito un sito internet per far conoscere questi grandi personaggi ai visitatori.
Gli alunni hanno preso parte a delle attività laboratoriali di ottica con Newton, di fisica con Tesla, di microbiologia con Pasteur, di biologia con Franklin, di chimica con Curie e di paleontologia con Anning; alcune di queste attività sperimentali sono state presentate al pubblico nei vari stand durante questa bellissima mattinata.