pubblicazione bullismo: Non abbiamo paura!

Questa pubblicazione è il frutto di un lavoro a più mani e a più voci e di un percorso durato un anno, tra azioni e pensieri, tra ricerca e scoperta, nato nell'ambito di un progetto nato per sensibilizzare e sensibilizzarci sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Il volume

copertina del volume

Presentazione

Il volume presenta pensieri, slogan, fotografie, disegni e anche brevi video realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Castanese che – coadiuvati con grande professionalità dai loro insegnanti – si sono messi in gioco in prima persona per raccontare le paure, i traumi e le insicurezze di quanti si sono ritrovati e si ritrovano a dover fare i conti con il dramma del bullismo.

Ringraziamenti

I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto: studenti, insegnanti, dirigenti, educatori, genitori.
Un grazie particolare agli amministratori dei singoli Comuni, che hanno dimostrato sensibilità e attenzione verso questa tematica giovanile.

Grazie anche ad Azienda Sociale, che ha reso l’iniziativa realizzabile, alla dirigente di Turbigo, che ha coordinato tante azioni e tanti incontri, a Ecologica Naviglio e ai Comuni di Robecchetto con Induno e di Castano Primo, che hanno offerto il loro sostegno economico alla pubblicazione cartacea di questo volume.

Materiali disponibili

Per una maggiore diffusione della pubblicazione mettiamo a disposizione

Alcuni semplici suggerimenti per approfondire la tematica

LIBRI

• Jeff Kinney, Diario di una schiappa. Un racconto a vignette, Il Castoro, 2008.
    Primo di una ricca serie di volumi con le avventure quotidiane di un ragazzino smilzo, un imprevedibile e simpaticissimo “antieroe” che riesce a cavarsela sempre. Età di lettura: a partire da 10-12 anni.
  • Raquel Jaramillo Palacio, Wonder, Giunti, 2012.
    Una bella storia – all’origine dell’omonimo film – per riscoprire e nutrire il proprio lato gentile e per imparare ad andare oltre l’apparenza. Con sequel. Età di lettura: a partire da 10-12 anni.
  • Vera Gheno e Bruno Mastrojanni, Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, Longanesi, 2018.
    Una guida all’uso consapevole delle parole sui social network. Età di lettura: adulti.
  • Giusi Parisi, Io bullo. Da una storia vera, Einaudi Ragazzi, 2018.
    La storia di un bullo vissuta dal punto di vista del protagonista. Età di lettura: a partire da 12-14 anni.
  • Teo Benedetti e Davide Morosinotto, Cyberbulli al tappeto. Manuale per l’uso dei social, Editoriale Scienza, 2020.
    Questo manuale parla ai ragazzi, spiegando loro come usare le nuove tecnologie, quali sono i vantaggi e i rischi in cui possono incorrere. Età di lettura: a partire da 10-11.
  • Alberto Pellai e Barbara Tamborini, Io dico no al bullismo. 10 parole per capire il mondo, Mondadori, 2021.
    Pensieri, emozioni e strategie per affrontare il bullismo. Età di lettura: a partire da 10 anni.
  • Andrea Franzoso, Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro, De Agostini, 2022.
    Un’appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita. Età di lettura: a partire da 11-12.

VIDEO

PIATTAFORME

• Generazioni connesse
    Il Progetto Generazioni Connesse – Safe Internet Center Italy è un programma che promuove strategie per rendere Internet un luogo più sicuro per i giovani utenti, promuovendone un uso positivo e consapevole.
  • Piattaforma ELISA
    Attraverso formazione in e-learning, la piattaforma ha l’obiettivo di dotare le scuole e gli insegnanti di strumenti per intervenire efficacemente sul bullismo e sul cyberbullismo.
  • Parole O_Stili
    Un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole: l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.

FILM

• Billy Elliot (2002) di Stephen David Daldry
    Tratto dal romanzo di Melvin Burgess e ambientato nel 1984 in un piccolo centro inglese di minatori, racconta la storia di un ragazzo il cui sogno è diventare un ballerino classico.
  • Cyberbully (2011) di Charles Binamé
    Nel mettere in scena alcuni meccanismi negativi del social network, con la diciassettenne Taylor il film ci fa conoscere il bullismo virtuale cui sono soggette in particolare le giovani generazioni.
  • Il ragazzo invisibile (2014) di Gabriele Salvatores
    Opera fantascientifica, ha per protagonista un ragazzo con superpoteri: servono quelli per superare l’adolescenza? Con sequel.
  • 聲の形 Koe no katachi (La forma della voce, 2016) di Naoko Yamada
    Film d’animazione con protagonista Shoya che, dopo aver preso di mira una ragazza sorda, diventa a sua volta vittima di bullismo e intraprenderà un percorso di redenzione.
  • Wonder (2017) di Stephen Chbosky
    La storia del piccolo Auggie che, nato con una rara malattia, dopo anni di isolamento, dovrà affrontare per la prima volta il mondo e la scuola.
  • Haters e piccoli eroi (2022)
    Docufilm realizzato dall’Istituto di istruzione superiore Cine-TV Roberto Rossellini di Roma in collaborazione con la Polizia di Stato. Il giovane protagonista, Valerio Catoia, dopo aver salvato una bambina dall’annegamento, diventa bersaglio degli haters sui social perché portatore della sindrome di Down.