Uscita didattica al Palazzo della Regione

Quando si parla di educazione civica si corre spesso il rischio di fare riferimento a qualcosa di noioso, distante e anche i temi più di attualità vengono trattati in modo “distaccato”.
Così non è stato con l’esperienza vissuta dalle nostre classi prime della scuola secondaria di Turbigo che, grazie all’invito del consigliere e già sindaco Christian Garavaglia, hanno potuto scoprire da vicino come funziona la nostra regione visitando il Pirellone. All’uscita hanno partecipato anche gli alunni che compongono il consiglio comunale dei ragazzi, in un’ottica di sinergia istituzionale.

Una visita dinamica e accattivante perché è partita con una vera e propria simulazione di come funziona il Consiglio di Regione Lombardia: i ragazzi, seduti tra i banchi dello stesso, hanno potuto sperimentate votazioni, proposte di legge, ruoli e compiti di consiglieri e assessori. Un esempio di politica applicata che ha coinvolto e affascinato i ragazzi.

L’uscita didattica è poi proseguita con una visita al Belvedere, il piano panoramico del palazzo che permette una vista senza eguali sul nostro bel capoluogo meneghino, e nell’ufficio del consigliere Christian Garavaglia che da perfetto padrone di casa ci ha raccontato numerosi aneddoti e curiosità.

Un’esperienza sicuramente da riproporre per il futuro!