Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super - abili

Il progetto promosso dalla Cooperativa Lule “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili” si è appena concluso con la premiazione del concorso di fiabe e di illustrazioni a cura degli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado del Castanese. 

Il progetto si è articolato in diverse fasi: in un primo momento gli alunni delle classi prime hanno avuto modo di riflettere sulla fiaba e i suoi elementi con le due specialiste Raffaella Radice e Francesca Favotto attraverso la lettura della fiaba “La scelta del grande Orco”, in seguito, il 13 febbraio 2020, i ragazzi hanno conosciuto alcuni atleti paralimpici che hanno raccontato le loro esperienze e le loro incredibili storie di vita. I ragazzi hanno potuto così scoprire, proprio attraverso queste storie, le abilità dei protagonisti e la loro straordinaria capacità di superare ostacoli, paure e difficoltà, tutte qualità che contraddistinguono “gli eroi” di ogni fiaba che si rispetti. Gli alunni poi si sono cimentati nelle attività proposte come scherma in carrozzina, sitting volley, calcio ad occhi chiusi, skateboard e tennis, dimostrando impegno e voglia di mettersi alla prova.

Al termine del percorso, gli studenti sono stati invitati a scrivere una fiaba prendendo liberamente spunto dalle esperienze vissute e mettendo al centro questi “Eroi Super-Abili”. Hanno inoltre provato ad illustrare alcune sequenze della fiaba “La scelta del grande orco” di Serena Noè.

Gli alunni Varchetti Jacopo 2ª A, Garofalo Samuele 2ª A, Introini Martina 2ª C hanno ricevuto il premio per la stesura della fiaba, mentre una menzione speciale è stata riconosciuta all’alunna Focaraccio Antonella 2ª A per l’illustrazione della fiaba “La scelta del grande Orco”. Altre illustrazioni di alunni della nostra scuola sono state pubblicate nel progetto editoriale a cura dell’associazione LULE (per la visione dei lavori prodotti dai ragazzi si rimanda al sito www.luleonlus.it/fiabe).