“Progetto Cosmos: tra arte, natura, astronomia”

Il 28 Febbraio le classi quinte della scuola primaria “Rita Levi Montalcini” hanno effettuato un’uscita didattica presso l’EcoPlanetario di Tradate per approfondire lo studio dello Spazio e del Sistema solare, argomenti affrontati nel primo quadrimestre.

Inizialmente le tre classi, grazie a immagini e filmati, hanno “visitato” la Stazione Spaziale Internazionale e visto come gli astronauti vivono in questo mondo dove tutto fluttua per mancanza di peso. Si sono anche immedesimati nel ruolo dell’astronauta indossando tute made in U.S.A.

Successivamente ogni classe, in momenti diversi, ha seguito un sentiero nel bosco, dove i ragazzi hanno constatato il rapporto fra le dimensioni dei diversi pianeti e le loro distanze in scala. L’attività svolta nell’innovativo EcoPlanetario, attraverso proiezioni e simulazioni su uno schermo emisferico di 8 m di diametro, ha permesso di percorrere un viaggio nella nostra galassia, esplorando e soffermandosi su pianeti e stelle, in un viaggio affascinante. Interessante è stata anche la visita all’osservatorio, dove nella sua cupola è alloggiato il telescopio "T65" destinato solamente alla ricerca scientifica.

Nel pomeriggio le classi si sono trasferite al Museo Ma*Ga di Gallarate, dove gli alunni hanno seguito un laboratorio di arte con la creazione di sistemi planetari, dando sfogo alla propria fantasia hanno realizzato nuovi pianeti ed orbite utilizzando scotch colorati e pennarelli. Qui, inoltre, hanno potuto visitare la mostra temporanea dedicata a uno dei più importanti protagonisti della Pop Art, Andy Warhol.

È stata veramente un’esperienza “spaziale”!