attività primaria turbigo

Progetto burattini

Anche quest’anno gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Turbigo hanno partecipato al progetto “Burattini”.

Grazie alla guida appassionata dell’esperto Roberto Somaglia, i bambini hanno costruito e animato il loro burattino, esprimendo la propria personalità e le proprie emozioni. Questo percorso ha visto i bambini divertirsi e impegnarsi con fantasia, creatività ed entusiasmo.

3 2 1 …si vola nello spazio con il planetario!

Il 20 Febbraio 2024, le quattro sezioni delle classi quinte della scuola primaria di Turbigo si sono recate presso il planetario civico di Milano.

Per gli alunni è bastato rivolgere lo sguardo verso l’alto per essere trasportati nello spazio e nel tempo, guidati dalla voce dell’esperto del planetario.

Hanno osservato le costellazioni e la stella polare, il sorgere e il tramontare del Sole, per poi proseguire per un emozionante viaggio virtuale attraverso tutti i pianeti e le più importanti lune del Sistema Solare.

Il mercatino fa il bis!

Anche quest’anno, presso la scuola primaria Rita Levi Montalcini di Turbigo, si è svolto il mercatino dei libri usati, nell’ambito del progetto Leggo e Ri-Leggo.

Seguendo le modalità già sperimentate con successo nello scorso anno scolastico, gli alunni hanno portato a scuola una gran quantità di loro libri “usati”, donandoli per questa iniziativa.

Con l’aiuto dei collaboratori scolastici, le docenti responsabili della biblioteca hanno raccolto i testi e allestito il mercatino esponendo circa 500 libri, pronti per essere venduti.

Riciclo in classe

"Carta, colori e fantasia"

Gli alunni della classe 5^ D  della scuola primaria "Rita Levi Montalcini " hanno realizzato in orario curricolare un laboratorio sul riciclo della carta.
Il fine del laboratorio è stato quello di dare nuova vita a tutta la carta che ogni giorno viene buttata nel cestino della classe creando nuovi fogli, simulando le varie fasi di macerazione e lavorazione che avvengono in una cartiera.

A spasso nel Sistema solare

Dopo aver indossato le tute spaziali, gli alunni della classe 5^ D della scuola primaria" Rita Levi Montalcini" sono partiti tutti insieme per un lungo viaggio... alla scoperta del Sistema solare.

Hanno viaggiato tra pianeti e stelle, satelliti e asteroidi, grazie anche al veicolo "spaziale" del web in compagnia di Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica di grande fama mondiale.

Auguri speciali, luminosi ed elettrizzanti.

Gli alunni della classe quarta D della scuola primaria di Turbigo, durante l'anno scolastico, sono stati coinvolti in un'esperienza unica ed elettrizzante.

I bambini hanno realizzato il biglietto di auguri per la festa della mamma e poi lo hanno illuminato inserendo un semplice circuito elettrico, realizzato con un led, del filo di rame e una batteria a bottone. Un modo semplice e creativo per avvicinare i bambini al mondo dell'energia, costruendo un semplice circuito elettrico di carta.

Piccoli ingegneri!

Gli alunni della 5A, durante un laboratorio di tecnologia, avevano il compito di progettare e realizzare un oggetto utilizzando materiale di riciclo.

La classe è stata divisa in cinque gruppi e ognuno di questi doveva stendere un programma di lavoro definendo cosa creare, quali materiali usare e le varie fasi di attuazione.

Gli alunni si sono impegnati molto e hanno partecipato collaborando fra di loro in modo positivo, ottenendo degli ottimi risultati.

“Se ascolto dimentico… se vedo ricordo… se faccio imparo… “ (Confucio).

8 giugno: “Sporticino”.

Ormai è tradizione che l’ultimo giorno di scuola gli alunni della primaria di Turbigo partecipino alla manifestazione “Sporticino”.

Tutte le classi del plesso hanno affrontato delle prove sportive, per ognuna delle quali hanno ottenuto un punteggio e alla fine ne è stata dichiarata vincitrice una per ogni interclasse.

Tutti gli alunni erano molti emozionati e carichi, anche perché i giochi si sono svolti alla presenza del pubblico.

Il Bombyx Mori” Il baco dal filo prezioso. Un momento importante di collaborazione e crescita culturale

All'inizio del mese di aprile gli alunni della classe 4 D della scuola primaria di Turbigo, ricevono in affido i bachi da seta dalla maestra Silvia della classe 1 C.

Dopo un iniziale e comprensibile stupore, gli alunni sistemano i bachi in una grande scatola che tengono in classe. Ogni giorno, appena arrivati, i bambini si prendono cura di questi animaletti, li osservano, li maneggiamo, ma soprattutto li studiano.

Materiale classi prime scuola primaria Turbigo 2023-2024

Si mette a disposizione l'elenco del materiale per le classi prime della Scuola Primaria di Turbigo "Rita Levi Montalcini" per l'anno scolastico 2023/2024.

Pagine