Progetto burattini

Anche quest’anno gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Turbigo hanno partecipato al progetto “Burattini”.

Grazie alla guida appassionata dell’esperto Roberto Somaglia, i bambini hanno costruito e animato il loro burattino, esprimendo la propria personalità e le proprie emozioni. Questo percorso ha visto i bambini divertirsi e impegnarsi con fantasia, creatività ed entusiasmo.

Ogni classe, con l’aiuto delle docenti, ha poi steso e rappresentato dei semplici dialoghi relativi al tema della sicurezza in ambiti diversi: a scuola, a casa e nel tempo libero. È stato affrontato anche il tema del bullismo attraverso brevi scene, nelle quali i bambini hanno espresso le loro riflessioni.

Tutto ciò è stato messo in scena in una serata alla presenza di un numeroso gruppo di genitori e parenti. Importante e significativo il momento finale: gli alunni, infatti, hanno voluto mandare un pensiero ai bambini meno fortunati di loro che in questo momento vivono la terribile esperienza della guerra. Tutti insieme hanno cantato la canzone “Heal the World” di Michael Jackson, con l’augurio che la pace torni presto e che ogni bambino possa essere davvero libero di crescere serenamente.