Il mercatino fa il bis!

Anche quest’anno, presso la scuola primaria Rita Levi Montalcini di Turbigo, si è svolto il mercatino dei libri usati, nell’ambito del progetto Leggo e Ri-Leggo.

Seguendo le modalità già sperimentate con successo nello scorso anno scolastico, gli alunni hanno portato a scuola una gran quantità di loro libri “usati”, donandoli per questa iniziativa.

Con l’aiuto dei collaboratori scolastici, le docenti responsabili della biblioteca hanno raccolto i testi e allestito il mercatino esponendo circa 500 libri, pronti per essere venduti.

Nella settimana compresa tra il 26 febbraio e il 1marzo, gli alunni di tutte le classi hanno così potuto recarsi al mercatino e comprare i loro libri preferiti.

Anche questa volta l’iniziativa è stata un successo e ha permesso di raccogliere i soldi necessari all’acquisto di circa 100 nuovi volumi destinati, ovviamente, ad arricchire la biblioteca di plesso.

È assolutamente doveroso ringraziare di cuore tutte le famiglie per la loro generosa partecipazione all’evento e in particolare il Comitato Genitori per la preziosa collaborazione!

Vogliamo qui segnalare anche una nuova avventura che sta coinvolgendo la nostra biblioteca di plesso. In collaborazione con il Comune e con la Biblioteca Civica di Turbigo, abbiamo aderito ad un nuovo progetto chiamato “Patti per la Lettura” tramite il quale ci sono stati donati …. libri che sono ora a disposizione dei docenti e degli alunni.

Inutile dire che siamo molto felici di aver riempito, con tanti nuovi testi, gli scaffali della biblioteca e ci auguriamo di riuscire a coinvolgere sempre di più i bambini e i ragazzi stimolando in loro la passione per la lettura perché siamo convinte che…

“Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita” – Roald Dahl

La commissione biblioteca spt