“Il giorno della Memoria” alla scuola secondaria di Turbigo

In occasione delle celebrazione per il “Giorno della Memoria”, i ragazzi della scuola secondaria di Turbigo hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un incontro con la prof.ssa Pietra de Blasi sul tema degli  “IMI-Internati Militari Italiani”, durante la Seconda Guerra Mondiale.

La prof.ssa De Blasi ha riportato le testimonianze di suo padre e di suo zio, militari internati in Germania per essersi rifiutati di combattere nelle file dell’esercito nazi-fascista dopo il settembre 1943. Inoltre è stata offerta ai ragazzi la possibilità di visitare una mostra su questo tema che è stata allestita nella biblioteca della scuola.

L’incontro è stato arricchito anche dalla partecipazione attiva dei ragazzi di terza media che hanno suonato il brano musicale, We shall overcome e cantato la celeberrima canzone di F. Guccini Auschwitz, sotto la guida del loro insegnante di educazione musicale, prof. Savastio. Inoltre si sono prodotti nella lettura di  brani tratti da “Diario clandestino”, diario autobiografico redatto dal noto scrittore italiano Giovannino Guareschi, nel quale ha riportato la sua esperienza nei campi di lavoro tedeschi come militare italiano deportato.

Un ringraziamento al direttivo della sezione ANPI, “Leopoldo Gasparotto” di Turbigo che ha offerto ai ragazzi questa opportunità per conoscere e ricordare.