Fiabe oltre ogni barriera

Tutti gli eroi sono speciali, ma ce ne sono alcuni più speciali di altri e i ragazzi delle classi prime del nostro Istituto lo sanno bene. Sono gli eroi che hanno descritto nelle fiabe protagoniste del concorso Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili… ed è stato un successo!

Il concorso Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili, promosso da Cooperativa Lule Onlus, Casetta Lule e Fiore che Ride ETS e patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico – CIP Lombardia, ha l’obiettivo di accompagnare gli allievi delle scuole secondarie di primo grado del castanese nell’esplorazione del concetto di disabilità, intesa come risorsa e non come limite.

Tre giovani autori del nostro plesso di Turbigo hanno colpito nel segno e sono stati finalisti del contest; si tratta di Giada Cardani, Alessia Garavaglia e Dario Marchegiani. I loro racconti sono stati pubblicati e li potrete leggere all’interno della sesta edizione dell’antologia Fiabe oltre ogni barriera, edito a cura di Edizioni La Memoria del Mondo di Magenta, fruibile gratuitamente nella versione e-book.

Ma la magia della letteratura si sa non ha confini e può donare molte emozioni indimenticabili…

“C’erano una volta, in un paesaggio collinare con alberi di ciliegio, delle capanne di
addestramento per il kung fu, dove si allenavano alcuni ragazzi aspiranti cintura nera.
Uno di quei ragazzi si chiamava Gregorio che, diversamente dagli altri, era
cieco, ma aveva un senso uditivo molto più sviluppato di quello di tutti i giovani della zona […]
Gregorio, che aveva anche il dono di essere molto coraggioso, una notte partì
prendendo la via del mare […]”

Questo è un estratto della fiaba di Dario Marchegiani che divulghiamo per stuzzicare la vostra curiosità e invitarvi alla lettura dell’intera storia: possiamo assicurarvi che ne vale la pena! Infatti, l’alunno della nostra IA, nel corso della manifestazione Fiabe oltre ogni barriera di sabato 24 giugno, presso Villa Rusconi di Castano Primo, ha ottenuto il premio letterario Casetta Lule. Grazie alla sua sensibilità, Dario ha saputo toccare il cuore e stimolare la fantasia dei ragazzi e degli adulti con disabilità di Casetta Lule, che hanno eletto la sua fiaba la più bella del concorso parallelo.

Desideriamo fortemente unirci al coro dei riconoscimenti e rinnovare i nostri più sentiti complimenti a tutti gli alunni che hanno preso parte a un evento che pone l’accento sull’unicità e il valore di ciascuno: “Bravi, ragazzi! Siamo orgogliosi di voi!”

L’appuntamento con il progetto Fiabe oltre ogni barriera ci aspetta anche il prossimo anno e, forti dei risultati ottenuti, non escludiamo di potervi regalare nuove sorprese…

Prof.ssa Raffaella Candido