EVENTO “ALL YOU CAN MEET”

Il giorno 19 maggio 2023, a partire dalle ore 17.30, la classe 2aA SST ha presentato ai genitori l’evento “All you can meet”, una mostra itinerante allestita nelle aule dell’istituto.

Le tematiche affrontate sono state sviluppate all’interno di un percorso lungo tutto l’arco dell’anno scolastico, che ha visto impegnati gli studenti in approfondimenti riguardanti le tradizioni locali, il concetto di “diversità” e la lettura del libro “Wonder”.Tali nuclei sono stati affrontati anche in stretto rapporto con il vissuto di classe e personale di ogni studente, per renderli meno lontani o astratti. I ragazzi hanno avuto l’occasione di poter costruire interamente un evento che fosse poi proposto ad un pubblico esterno, in un’ottica di didattica per competenze. Tale occasione è stata particolarmente importante poiché ha permesso agli studenti di collaborare, ognuno con un proprio ruolo, per un unico scopo. Fondamentale è stato poi il supporto dei rappresentanti dei genitori i quali, al termine dell’evento, hanno organizzato un buffet a tema con le tradizioni del nostro territorio e di Turbigo, coinvolgendo le realtà produttive locali.