Educazione alimentare: "Chicchi e baccelli"

conosciamo e gustiamo i legumi

Nei giorni 11 e 12 gennaio 2017 le classi terze della scuola primaria di Turbigo hanno preparato in classe delle semplici ma appetitose ricette a base di cereali e legumi

Nell’ambito delle attività delle scuole che promuovono salute, i nostri alunni hanno partecipato ad un  laboratorio di cucina svoltosi in collaborazione con il personale sanitario dell’ATS Milano Città Metropolitana (ex ASL).

I bambini hanno imparato che i legumi sono fonte di sostanze fondamentali per la crescita e la salute del nostro corpo, come proteine, vitamine, fibre, e che in abbinamento ai cereali, come valore nutrizionale,  sono equivalenti alla carne, al pesce o alle uova.

Alcune classi hanno preparato dei meravigliosi “scrigni di smeraldi” utilizzando vol au vent, piselli, ricotta, prezzemolo, mais, sale e pepe, ricchi di colori e profumi diversi, apprezzandoli attraverso i cinque sensi durante la preparazione fino alla degustazione.

Altri bambini hanno preparato uno straordinario “hummus di ceci” con ceci, formaggio fresco spalmabile, limone, olio di oliva, un pizzico di sale e fette di pan carrè tostato.

In classe gli alunni hanno svolto delle lezioni di approfondimento sulle tipologie dei legumi, in modo anche giocoso, e delle ricerche sulle diverse ricette regionali. Alcuni, dopo aver osservato e manipolato i legumi secchi, hanno realizzato delle creazioni artistiche a collages.