Concorso "Amici per la pelle"

“OLYMPIC TAN” – La pelle nello sport è il tema assegnato per l’edizione 2021/2022 del concorso “Amici per la pelle”, giunto all'undicesima edizione, e riservato agli studenti delle classi II e III delle scuole medie dei distretti conciari di Campania, Lombardia, Toscana e Veneto.

La classe 3B della scuola secondaria “A. Rosmini” di Robecchetto ha partecipato al concorso vincendo il terzo premio della Giuria Speciale.

È stato richiesto agli studenti di realizzare un’opera attinente al tema accompagnata da un breve video che illustri la realizzazione dei lavori e le esperienze che li hanno ispirati.

Di particolare interesse per gli studenti sono state le gare degli atleti paralimpici, le cui disabilità sono state viste come punti di forza nati da una grande passione che va oltre ogni ostacolo. I ragazzi si sono informati, hanno letto le storie personali degli atleti in gara, hanno ascoltato le interviste e i loro racconti, hanno trascritto le frasi pronunciate e hanno analizzato le parole trovando in esse una lezione di vita. Si sono resi conto di quanto spazio mediatico è stato dato a questi straordinari atleti evidenziando il fatto che spesso le gare delle discipline paralimpiche sono meno seguite e acquistano un posto secondario nel panorama dello sport. Ma noi le abbiamo messe sul podio e abbiamo pareggiato i conti.

Embedded thumbnail for Concorso "Amici per la pelle"
sotto la pelle