Amici per la pelle

ARCHEO TAN è il tema assegnato per l’edizione 2023/2024 del concorso “Amici per la pelle”, promosso da UNIC Concerie Italiane in collaborazione con LINEAPELLE, giunto alla 13° edizione e riservato agli studenti delle classi II e III delle scuole medie dei distretti conciari di Campania, Lombardia, Toscana e Veneto.

I ragazzi sono stati invitati a realizzare opere ispirate a studi archeologici che hanno contribuito a scoprire, fin dalla preistoria, la versatilità e i molteplici utilizzi della pelle nell’evoluzione del genere umano.

Le classi 2A e 2B della scuola secondaria “A. Rosmini” di Robecchetto, guidate dalle professoresse Borsani, Gagliardi, Pareo, hanno vinto il 1° premio della Giuria Speciale con l’opera intitolata “Donne Fior di Pelle”.

“Donne Fior di Pelle” è un progetto didattico che coinvolge tre discipline - Italiano, Scienze e Arte e Immagine - che nasce da una serie di riflessioni legate alla figura della donna nelle epoche passate, partendo dai ritrovamenti archeologici che mettono in discussione le attività ritenute esclusivamente maschili: la caccia, la lavorazione/concia della pelle oppure la cura di mandrie di animali e la guerra per le civiltà dei cavalieri nomadi e bellicosi della steppa eurasiatica.

Partendo dalle metodologie e dagli strumenti impiegati da ricercatori e archeologi per la datazione dei reperti ritrovati e del materiale organico (datazione al radiocarbonio 14, studio antropologico dello scheletro con calibro digitale, ricostruzione facciale con argilla e pioli per indicare lo spessore dei tessuti sul cranio riprodotto con una stampante 3D) al fine di risalire all’epoca e alla civiltà di appartenenza, i ragazzi hanno constatato che queste sepolture restituivano individui biologicamente femminili e hanno potuto mettere in discussione gli stereotipi di genere.

Embedded thumbnail for Amici per la pelle
Donne Fior di Pelle