Alla scoperta degli Antichi Egizi

Classificazione:

Quest’anno gli alunni delle classi quarte del plesso della Scuola Primaria di Turbigo hanno affrontato lo studio degli antichi Egizi anche con un laboratorio multidisciplinare realizzando dei “papiri” e delle maschere con il cartoncino.

Per la preparazione dei papiri gli alunni e le alunne sono partiti da un foglio bianco sul quale hanno incollato alcuni strati di garze con una miscela di colla vinilica e caffè, quest’ultimo ha dato al manufatto un particolare colore che ricordava i veri manoscritti egizi.

Dopo averli fatti asciugare per 24 ore, l’insegnante ha distribuito delle immagini inerenti all’Antico Egitto, che ogni bambino/bambina, scegliendone una a piacimento, ha riportato con la carta carbone sul proprio papiro e poi colorato con i pennarelli.

Alla fine, con i caratteri geroglifici, alcuni alunni e alcune alunne hanno firmato la propria opera.