21 febbraio- Giornata internazionale della lingua madre

Classificazione:

Il 21 febbraio è stata la Giornata internazionale della Lingua Madre, una celebrazione istituita dall’UNESCO per promuovere la diversità linguistica. Per gli alunni delle classi quarte della Scuola primaria è stata un’occasione unica per porre l’attenzione sulle diverse lingue che colorano la nostra scuola e per salvaguardare l’unicità di ogni lingua e dialetto.

Ogni classe ha realizzato un cartellone: la quarta A ha preparato tanti palloncini colorati con la scritta “grazie” in varie lingue che sorreggono il mondo, la quarta B ha realizzato un albero con tutte le bandiere del mondo e delle nuvolette con la parola “ciao” in diverse lingue e la quarta C si è disegnata rappresentando le lingue parlate, comprese e ascoltate nella vita quotidiana attraverso i colori e una breve descrizione.

“Se parli a un uomo nella lingua che comprende, arriverai alla sua testa.

Se gli parli nella sua lingua madre, arriverai al suo cuore.”

Nelson Mandela