Disobbedire a bullismo e cyberbullismo

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola
Lo scorso anno in questa data e nel successivo sabato 11 febbraio 2023, presso il nostro istituto, sono stati organizzati due incontri, che hanno coinvolto genitori, docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado del Castanese, riunite in rete.

Anche quest’anno sono previsti due incontri a tema Disobbedire a bullismo e cyberbullismo

• Il 22 gennaio 2024 l'incontro sarà riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Castanese e si terrà a partire dalle 10:30 nell'auditorium di Turbigo; gli alunni saranno in presenza - solo scuola d Turbigo - e collegati in conferenza da remoto.
  • Il 24 gennaio 2024 alle ore 17:45, sempre nell'auditorium di Turbigo, l'incontro sarà destinato genitori, docenti ed educatori.

I due incontri vedranno come protagonista Stefano Rossi, psicopedagogista tra i più noti in Italia, uno dei massimi esperti di didattica cooperativa, classi difficili e educazione emotiva di bambini e ragazzi. Lavorando inizialmente con ragazzi a rischio in contesti di forte marginalità e devianza, il dottor Rossi ha approntato, col tempo, il Metodo Rossi della Didattica cooperativa: un ecosistema di strumenti per ispirare, condurre e insegnare nelle classi difficili del nuovo millennio.

locandine

Durante i due incontri sarà presentata e diffusa la pubblicazione Non abbiamo paura! Immagini e pensieri degli studenti del Castanese contro il bullismo, frutto della collaborazione fra il Centro studi territoriali Athene noctua, Azienda sociale e la rete di scuole del Castanese. Il libro raccoglie pensieri, slogan, fotografie, disegni e, nella versione online, anche brevi video prodotti dagli studenti per la giornata dello scorso anno, che testimoniano le paure, i traumi e le insicurezze di quanti si sono ritrovati e si ritrovano a dover fare i conti con il dramma del bullismo.
Oltre ai lavori dei ragazzi, il volume - con prefazione di Stefano Natoli e testi introduttivi di Fernanda Costa e Giuseppina Francone - contiene interventi di esperti del settore, che hanno partecipato al convegno dell’11 febbraio 2023.
In primo piano il contributo di Elena Ferrara, ex senatrice e prima firmataria della Legge 71/2017 sul Cyberbullismo, che sottolinea l’importanza del ruolo della comunità, al di là degli interventi educativi rivolti alla vittima e al bullo.
Sul piano operativo, ricopre grande interesse l’intervento sul Teatro d’Animazione Pedagogico raccontato dalla pedagogista Giovanna Pini, presidente del Centro Nazionale Contro il Bullismo - Bulli Stop.
Altrettanto preziosi sono il poderoso questionario conoscitivo - il primo realizzato sul nostro territorio -  messo a punto dalla psicologa e psicoterapeuta Laura Pisoni e dal pedagogista Nathan Quaranta e il vademecum che evidenzia alcuni importanti aspetti legali, a cura dell’avvocato Maria Cristina Costariol e dell’insegnante Chiara Gualdoni.

L’obiettivo ultimo di questo lavoro è la presa d’atto che il bullismo in tutte le sue forme rappresenta una violazione dei diritti umani in quando lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario a principi fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione e la non discriminazione.
Tutto ciò si fonda sulla consapevolezza che il bullismo sia un problema sociale che riguarda a 360 gradi tutta la comunità: il suo contrasto non deve essere limitato all’ambiente scolastico ma esteso a tutte le realtà socio educative, che insieme possono contribuire a farlo conoscere e a limitarlo.

Disponibili le locandine