Tu sei qui

Alla persona

Nell'ambito del Piano del Diritto allo Studio, le Amministrazioni Comunali di Robecchetto con Induno e Turbigo hanno istituito un servizio di consulenza psicopedagogica.

 

Comune di Robecchetto a.s. 2018/2019

Presentazione

Si informa che presso la Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani plesso di Robecchetto con Induno è attivo il Servizio di pedagogia scolastica, gestito in partnership da Azienda Sociale e dalla Cooperativa Kinesis. Tale servizio offre attività ed interventi di supporto pedagogico-educativo, di seguito elencati, con  operatori incaricati in possesso di specifiche competenze professionali. Il servizio mira a  promuovere benessere negli alunni, interagendo con gli insegnanti, le famiglie e in stretto collegamento con i Servizi Socio-educativi di Azienda Sociale e i Servizi Territoriali.

Azioni del progetto

  • Osservazione sulle dinamiche del gruppo classe;
  • Counselling pedagogico ai docenti;
  • Co-progettazione di interventi educativi, di monitoraggio e supporto pedagogico  per alunni bes in sinergia con tutta l'equipe educativa attiva nella scuola;
  • Partecipazione a momenti di programmazione didattica su richiesta del coordinatore o del Dirigente Socolastico;
  • Contatti con i servizi specialistici pubblici e privati o agenzie educative: in particolare programmazione, stesura e  verifica del PEI con le UONPIA di competenza; raccordo con Servizi Sociali, Servizi Educativi preposti all’assistenza  a casa e /o a scuola per bambini BES;
  • Proposta di materiale, sussidi, strumenti educativo/didattici innovativi;
  • Partecipazione alle plenarie con le famiglie su richiesta dei coordinatori;
  • Partecipazione alle  attività di continuità tra ordini di scuola;
  • Counselling alle famiglie .

Il pedagogista incaricato presso la scuola è il dottor Cardani Pietro

  • Email p.cardani@coopkinesis.it
  • Tel 0331 882545 (si prega di lasciare un messaggio in segreteria con nome/cognome, scuola e nominativo del pedagogista che si intende contattare)

Modulistica

La modulistica necessaria per accedere al servizio è disponibile alla pagina Segreteria - URP » Modulistica pubblica

 

Comune di Turbigo a.s. 2018/2019

Il Servizio di psicologia scolastica, finanziato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Turbigo e Nosate, sarà attivo presso le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo don Lorenzo Milani di Turbigo e presso la scuola dell’infanzia Ente morale. Tale Servizio offre attività ed interventi volti a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne la crescita a livello cognitivo, affettivo, emotivo e sociale. La psicologa incaricata, dott.ssa Laura Pisoni, svolge attività d’informazione, prevenzione e consulenza psicologica, collaborando con docenti, genitori, alunni in collegamento con i Servizi territoriali, intervenendo in ogni sistema implicato attraverso una metodologia di lavoro basata sul continuo confronto e collaborazione tra tutti gli interlocutori. L’ottica sistemica aiuta a pensare e concordare insieme le attività più opportune ed utili, affinché si possa sempre più coniugare il compito d’apprendere con le profonde esigenze emotive, affettive e d’ascolto dei bambini e dei ragazzi. Promuovere benessere a scuola significa infatti realizzare una nuova cultura della comunicazione, dell’ascolto, della relazione e integrare sempre più obiettivi psicologici, educativi e didattici individuali e del gruppo classe.

Il servizio prevede le seguenti attività.

SPORTELLO D’ASCOLTO FAMIGLIE

Spazio di consulenza psicologica per le famiglie, offre la possibilità di confrontarsi con una psicologa specializzata sulle tematiche riguardanti l’età evolutiva e la famiglia, per essere ascoltati, accolti o per ricevere un aiuto mirato alle difficoltà incontrate nel difficile compito genitoriale.
Attivazione
Le famiglie interessate possono

  • contattare direttamente la specialista al numero 347-1132906 per fissare un appuntamento, lasciando il nome e il recapito per essere ricontattati in caso di segreteria telefonica,
  • inviare una mail all’indirizzo: psicologiascolastica@aziendacastano.it

SPORTELLO D’ASCOLTO INSEGNANTI

Spazio di consulenza psicopedagogica durante i momenti di programmazione didattica o incontri programmati su richiesta degli insegnanti e del dirigente scolastico. Ha la finalità di supportare gli/le insegnanti nel loro compito didattico - educativo, per meglio comprendere e intervenire nelle situazioni che creano maggiori difficoltà, attraverso una lettura che coinvolga aspetti psicologici, motivazionali, relazionali, di socializzazione del gruppo classe e dinamiche di apprendimento.

OSSERVAZIONE del gruppo classe

Su richiesta degli insegnanti, per comprendere le dinamiche del gruppo. Su richiesta specifica delle famiglie è possibile un’osservazione sul singolo.

SPORTELLO D’ASCOLTO RAGAZZI e RAGAZZE (Solo per gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di I grado)

Spazio aperto a tutti gli studenti e le studentesse che cercano un aiuto nel comprendere meglio i propri sentimenti ed emozioni in questo momento importante della loro crescita. Offre la possibilità di essere ascoltati e compresi nei bisogni relazionali, affettivi, emotivi, e aiutati ad attivare le proprie forze nel far fronte alle situazioni di difficoltà. Lo sportello d’ascolto NON ha finalità di diagnosi e cura.

ATTIVITÀ ORIENTAMENTO (Solo per la Scuola Secondaria di I grado)

Attività di supporto agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie nel faticoso percorso che li porterà alla scelta della Scuola Secondaria di II grado. In sinergia con la funzione strumentale per l’orientamento della scuola e i consigli di classe coinvolti, si intende fornire un supporto attivo ai ragazzi, alle ragazze e alle loro famiglie, attraverso attività svolte in classe finalizzate alla conoscenza di sè, (caratteristiche personali, attitudini, interessi) e attraverso colloqui individuali con le famiglie per confrontarsi e riflettere insieme sul percorso svolto e sulla scelta della Scuola secondaria di II grado.

INCLUSIONE SCOLASTICA

Attività di supporto e affiancamento agli insegnanti e agli assistenti educativi scolastici per la progettazione d’interventi educativi volti all’inclusione degli alunni in difficoltà e con Bisogni educativi speciali (BES), in collaborazione con le famiglie e gli specialisti di riferimento. Partecipazione ai GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione) e ai gruppi operativi per la stesura dei PEI.

RETE SCUOLA – FAMIGLIA - SERVIZI TERRITORIALI

Aggiornamento continuo e confronto con i Servizi territoriali (NPI, Servizi Educativi, Servizi Sociali, Consultorio) e Centri specialistici pubblici e privati, per tutte le situazioni in carico ad essi. Agli alunni, alle alunne e ai loro genitori che necessitano e/o richiedono aiuti specifici in ambito educativo, psicologico e sociale si offre la disponibilità ad un accompagnamento verso il servizio più adeguato nel rispondere al bisogno espresso.

Modulistica

La modulistica necessaria per accedere al servizio è disponibile alla pagina Segreteria - URP » Modulistica pubblica