Tu sei qui

Orientamento

Per sostenere la scelta e favorire il processo di orientamento degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il Miur ha realizzato un portale che contiene tutte le informazioni necessarie agli studenti per conoscere i percorsi di studio e avere consigli da esperti, attraverso una email dedicata.
Per consultarlo basta accedere al sito per l’orientamento: Io scelgo, Io studio

Anche il nostro Istituto ogni anno organizza un Progetto di Orientamento che, avvalendosi della collaborazione delle psicologhe - dott.ssa Rossella Grandi per la secondaria di Robecchetto e dott.ssa Laura Pisoni per la Secondaria di Turbigo - intende fornire un supporto attivo ai ragazzi del terzo anno che si trovano ad affrontare un’importante scelta riguardante il proprio futuro scolastico e professionale.
Si ritiene importante, infatti, offrire agli alunni uno spazio di riflessione sulla loro esperienza scolastica e in particolare su loro stessi, per riconoscere le proprie capacità, risorse, attitudini e preferenze al fine di affrontare con maggior consapevolezza la scelta scolastico-formativa che li vede coinvolti.

Il percorso si articola in diverse fasi:

• nella prima fase, attraverso attività in classe, si favorirà il processo di conoscenza dei ragazzi, delle loro capacità, attitudini e interessi; si proporranno attivazioni di gruppo e moduli formativi riguardanti tematiche quali la motivazione e le strategie di studio, con l’obiettivo di conoscersi meglio e poter compiere la scelta formativa più adatta alle proprie caratteristiche personali;

• nella fase successiva i risultati del percorso saranno messi in comune con i docenti che hanno seguito l’iter scolastico dei ragazzi, in sede di consiglio di classe;

• l’ultima fase prevede l’incontro, attraverso un colloquio, con l’alunno e con i famigliari in modo da riflettere insieme su quale possa essere il percorso il più possibile adeguato a lui.

In allegato è disponibile la presentazione utilizzata dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Giuseppa Francone, nell'incontro orientativo del 28 ottobre per la scelta della scuola superiore.

 

AllegatoDimensione
PDF icon presentazione scuole superiori743.6 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.05/01/2020

Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.