Visita al Castello di Somma Lombardo

Classificazione:

arrivo al castello

Finalmente è giunto il tanto atteso giorno della gita scolastica!

Il giorno 2 maggio i bambini della scuola dell’infanzia, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati in pullman nella città di Somma Lombardo per visitare il Castello Visconti di San Vito.

L’uscita didattica, programmata nell’ambito dell’attività didattica, ha portato i bambini a conoscere e sperimentare in modo attivo come si viveva e lavorava nel castello.
Appena arrivati i bambini hanno dovuto attraversare il ponte, ma con molta cautela perché, come hanno detto alcuni di loro “ci potevano essere i coccodrilli nel fossato!”. Varcato il portone d’ingresso sono stati accolti dalle guide del castello, con le quali hanno visitato le stanze… peccato non aver incontrato il re e la regina!

In ogni sala i bambini hanno ricevuto un simbolo che li ha aiutati a comprendere cosa si svolgeva in quella stanza. Si sono travestiti e immedesimati nei panni del re, della regina, della principessa, in dame, cavalieri, cuochi, musicisti, barbieri, segretari, giardinieri e pittori.

Al termine della visita e dopo aver pranzato all’interno di una sala del castello i bambini un po’ stanchi, ma molto contenti, sono rientrati a scuola con un bel ricordo della giornata da raccontare ai loro familiari.