Un filo che ci “Leg…ambiente”

Il futuro ha bisogno del presente… e il nostro presente oggi sono i bambini che insieme all’associazione Legambiente hanno piantato un piccolo seme per un divenire più verde.

Due sono stati gli incontri a cui i bambini hanno partecipato insieme agli esperti:

Il primo incontro possiamo intitolarlo “dire, fare, riciclare”… già, perché “dire” è facile, “fare” a volte è più difficile, ma i bambini, insieme a Claudio e a Luigi, hanno ascoltato prima (con testimonianze e video) e compreso poi (con una vera e propria caccia ai rifiuti) l’importanza del riciclo. Ora i nostri piccoli cittadini turbighesi sono pronti per aiutare le proprie famiglie a differenziare i rifiuti nei contenitori corretti.

Il secondo incontro è dedicato ad “Attilio, il tiglio”. Grazie al progetto “Orto e giardinaggio”, il nostro Istituto ha acquistato un esemplare di tiglio da piantumare nel giardino della nostra scuola e proprio in occasione di questo importante evento, i bambini grandi hanno progettato, disegnato e scritto gli inviti per chiedere alle persone che si prendono cura della nostra scuola di parteciparvi. In data 3/04, la dirigente scolastica Giuseppa Francone, il sindaco Fabrizio Allevi, l’assessore alla pubblica istruzione Manila Leoni, il consigliere Dante Bolognesi, hanno assistito alla messa a dimora di questo nuovo amico, “Attilio” il tiglio e speriamo che questo momento possa rimanere impresso nella memoria dei nostri bambini. Così, con la consapevolezza dell’importanza delle piante per il nostro pianeta e con la promessa da parte dei bambini di prendersi cura di Attilio, si è concluso questo bellissimo progetto con Legambiente, che ringraziamo per la disponibilità e le piccole, ma grandi cose fatte nella nostra scuola. In particolare un grazie a Claudio Spreafico e al supporto di Luigi Ramponi… e che questo filo “verde” possa continuare a legare ambiente e piccoli uomini del futuro.