Tutti uguali, tutti diversi, tutti unici!

Il 4 febbraio è stata la giornata dei calzini spaiati e alla scuola dell’Infanzia ogni classe ha festeggiato questa giornata portando i bambini a riflettere su come ognuno di noi sia diverso, ma come proprio questa sia la bellezza che ci rende unici.
Ecco alcune esperienze:

In una sezione, i bambini hanno affrontato la tematica guardando il video del porcospino pubblicato su Youtube dal gruppo finanziario Erste Group. Il porcospino è costretto a stare da solo perché le sue spine sembrano un ostacolo per fare qualsiasi cosa. Il riccio pensa di essere rimasto solo, ma invece i compagni gli hanno preparano dei pezzetti di polistirolo che, posizionati sulle spine, le rendono innocue. Finalmente il riccio può essere abbracciato dai suoi amici.
I bambini hanno avuto modo di confrontarsi sul significato del video e sono arrivati ad affermare che “gli animali sono tanti…sono diversi”, che il riccio “gli faceva paura” perché “non è come loro… ha le punte”. Però “volevano conoscerlo”, “stare insieme” e “giocare con lui” e così “hanno usato i pallini per non pungere” e alla fine “possono abbracciare forte il riccio”. Si è poi portato i bambini a riflettere sul fatto che anche nella classe i bambini sono tutti diversi, ma che, con il tempo, ci si è conosciuti e si è scoperto che tutti hanno qualcosa di bello da condividere con gli altri. Per rendere tangibile l’importanza dell’apporto di ognuno, sono state poi realizzate delle calze in cui ogni bambino ha aggiunto un proprio segno creando calzini tutti diversi, ma tutti bellissimi!

In un’altra sezione, i bambini hanno assistito alla messa in scena della storia “Lo gnomo Rametto e i calzini spaiati”. Con un piccolo teatrino e delle marionette prima le docenti e poi i bambini hanno drammatizzato questa semplice storia. Lo gnomo Rametto si rende conto che tutti i calzini spaiati che la mamma raccoglie gli ricordano uno ad uno gli amici gnomi del bosco: gnomo Lunotto, gnomo Remì, gnomo Arcobaleno, … Questi calzini sono tutti diversi per colore, fantasia, dimensione, ma ognuno è bellissimo, unico e speciale, proprio come gli gnometti del bosco… proprio come noi bambini, noi umani.
Da qui la riflessione su ciò che ci differenzia dagli altri e ci rende unici e speciali. Simbolicamente ognuno ha appeso in classe un proprio calzino, per ricordare a tutti l’importanza della diversità.

…e tanto altro…

Una giornata che nel tempo non ci stancheremo mai di celebrare, perché diverso è solo diverso, non è non normale… e a volte, nella frenesia, ce ne dimentichiamo.