Tre giri intorno alla Giobia e…

Classificazione:

Leggende, tradizioni, streghe, focolai, pentoloni e vecchie cose da buttare per fare spazio a qualcosa di migliore… in una parola sola: la Giobia!

Per quest’anno una Giobia un po’ speciale, una Giobia itinerante, che la Pro Loco di Turbigo ha ben pensato di far arrivare anche nella nostra scuola per far conoscere ai bambini le tradizioni del nostro paese.
Tutte le classi nel grande giardino hanno atteso l’arrivo di questa “brutta vecchina” che un po’ ha spaventato, un po’ ha fatto sorridere e un po’ ha fatto riflettere… in un anno così difficile per tutti, anche i nostri bambini hanno voluto scacciare le cose brutte.

Il rito prevede tre giri intorno alla Giobia, saltellando e cantando e al termine i nostri bambini hanno voluto buttare: “il Coronavirus, tutte le malattie, il mal di pancia, le mascherine, la cattiveria e la paura, ma anche gli zombie, i mostri e quei pantaloni che proprio non mi piacciono” e chi invece vuole tenere tutto, perché agli occhi dei bambini tutto assume un colore e un significato diverso, più bello.

E nell’augurio di posare lo sguardo su un nuovo anno visto dal punto di vista dei bambini, tutta la scuola ringrazia la Pro Loco per averci fatto vivere questa bella tradizione della Giobia.