Scuola innovativa: Digital board alla scuola dell'infanzia

Grazie ai fondi europei per l’istruzione, le nostre aule sono state tutte dotate di Digital board e trasformate in ambienti di apprendimento innovativi, connessi, digitali, al fine di favorire i cambiamenti delle metodologie didattiche e sviluppare le competenze digitali degli alunni.

Attraverso l’esperienza immersiva alla Digital Board si attua l’apprendimento attivo e collaborativo, favorendo così la motivazione degli alunni, il benessere emotivo, l’inclusione e la personalizzazione della didattica.

Vengono inoltre consolidate le abilità cognitive e metacognitive, quali pensiero critico e creativo.

Le docenti, grazie alla formazione continua, integrano  le tecnologie a una pedagogia innovativa in cui il bambino è al centro del processo di insegnamento- apprendimento.

Lo strumento interattivo viene quindi utilizzato dalle insegnanti in modo accattivante per far svolgere ai bambini il calendario giornaliero, per attività di scrittura spontanea, giochi logici e fonologici, ma anche per proporre letture animate, fruire della visione di opere d’arte, ascoltare musica, ballare…per apprendere con gioia e meraviglia!