“Possiamo andare tutti i giorni in gita?!”

Il 26 maggio i nostri bambini hanno potuto vivere (finalmente) per la prima volta l’esperienza dell’uscita didattica alla Cascina Salazzara di Ponte Vecchio.

L’emozione era alle stelle: zainetto in spalla, cappellino in testa, occhiali da sole come nelle migliori occasioni, siamo saliti sul pullman e, cantando, sorridendo, raccontando, ci siamo recati in Cascina.

Lì siamo stati accolti con preparazione e gentilezza dai proprietari, dopodiché ogni sezione ha iniziato la propria esperienza:

  • I viola dalla pannocchia hanno creato la farina di polenta, ripercorrendo ogni passaggio… proprio come si faceva “una volta”.
  • I blu hanno fatto un percorso sensoriale: hanno usato i loro sensi per “vedere”, “toccare”, “odorare”, “udire” e “gustare” la Cascina. 
  • I verdi hanno fatto laboratorio di cura e “spazzolamento” degli asinelli con raccolta di fiandine come fertilizzante per l'orto.
  • I rossi hanno scoperto come si fa il formaggio: latte, caglio, un po' di pazienza... ed ecco la trasformazione: tanti cuoricini formaggiosi.
  • I gialli hanno esplorato il bosco e le risorgive della Cascina, ne hanno cercato e raccolto gli elementi e ascoltato le “fiabe del Bosco”.

Poi è arrivato il momento del pic-nic e della “siesta” pomeridiana, dopodiché siamo tornati alla base.

Se per molti bambini è stata la prima volta ad aver sgranato una pannocchia, ad aver visto alcuni animali, a fare il formaggio… quasi per tutti è stata la prima volta ad aver condiviso con i compagni un’esperienza così carica di emozioni.

Riassunto della giornata: “Maestra possiamo andare tutti i giorni in gita?!”