Patti per la lettura

Il 5 Marzo è stata una giornata speciale alla scuola dell’infanzia: tutte le sezioni, richiamate da una musica particolare, si sono riunite in salone per ascoltare il Quadro parlante. Con un messaggio contenuto in una busta dai colori dell’arcobaleno, l’amico ci ha annunciato l’arrivo di un fantastico regalo da parte del Libro Magico.

Il personaggio guida dello scorso anno scolastico, infatti, non è andato via, ma ora vive in Biblioteca e spesso chiede di noi al Quadro. Venuto a conoscenza di tutte le cose meravigliose che i piccoli hanno realizzato con le loro insegnanti, ha voluto premiare l’impegno e la creatività con un pensiero davvero gradito e ha scelto le bibliotecarie per la consegna. Ed ecco entrare a scuola Marta e Alyssa con tre grossi scatoloni.

Che cosa conterranno? Si sono chiesti i bambini…libri, libri e ancora libri…ben 60 albi illustrati tutti per noi!!! Nell’entusiasmo generale i piccoli hanno potuto sin da subito osservare e sfogliare i testi dimostrando di aver gradito molto la sorpresa!

Dal 2023 la nostra scuola ha aderito ai Patti per la Lettura, progetto finalizzato alla promozione e al sostegno della lettura, di cui fanno parte finora, oltre alla Biblioteca, le istituzioni scolastiche presenti sul territorio e il Comitato Genitori Infanzia Primaria.

Durante questo momento di festa comune, è emerso quanto la lettura sia un’esperienza che attraversa la vita di tutte le persone e che tutti, grandi e piccini, hanno il diritto di leggere!!!

Di Erika Casnati