Noi...cittadini di domani!

I bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia hanno partecipato al progetto gratuito di educazione stradale condotto dal corpo di polizia locale mediante un’attività ludica entusiasmante.

Dopo una prima visita a scuola dei vigili, in cui ci hanno mostrato le regole della sicurezza su strada e la relativa segnaletica, il 17 Aprile siamo scesi in piazza per fare esperienza di quanto appreso.

Giunti in autobus nel centro del paese abbiamo osservato da vicino l’auto dei vigili, i cartelli stradali e le norme di comportamento corrette dei pedoni e degli automobilisti.

Inoltre, è stata condotta un’azione di sensibilizzazione civica dei più piccoli  con esempi pratici di rispetto dell’ambiente,  attraverso l’osservazione delle regole per mantenere pulite le strade del paese gettando i rifiuti negli appositi cestini, e di rispetto delle persone, tenendo i cani al guinzaglio e avendo cura di lasciare liberi i parcheggi riservati ai disabili.

Un vero e proprio compito di realtà che è proseguito con la visita del palazzo comunale e dei suoi uffici in cui siamo stati accolti con garbo da tutto il personale e in particolare dal sindaco e dall’assessore all’istruzione che ci hanno spiegato le funzioni del loro importante lavoro per l’intera comunità.

Un ringraziamento speciale ai vigili Francesco e Riccardo e a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, grande opportunità per i nostri bambini, cittadini di domani!