Linea del 20

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linea del 20 

La nostra esperienza con il Metodo Analogico Intuitivo di Camillo Bortolato.

Le insegnanti della sezione blu, a partire dal mese di febbraio, hanno adottato la metodologia intuitiva per insegnare ai bambini a “calcolare senza contare”, questo è il metodo più naturale di apprendere e imparare i numeri e il calcolo mediante metafore ed analogie.

Viene proposta la Linea del 20 che sviluppa il calcolo mentale, simulando il funzionamento delle mani, perché prima di studiare i numeri i bambini devono sapere come funzionano le loro mani che sono all’origine di tutto, devono scoprire come i loro occhi vedono le dita, facendo i conti con i limiti della percezione istantanea, le mani diventano un meraviglioso computer analogico visivo. 
I bambini di quattro anni iniziano a visualizzare la quantità senza più bisogno di contare le singole unità.

Il metodo analogico intuitivo si fonda essenzialmente sulla capacità di cogliere velocemente la quantità presentata (o percepita dal tatto) come competenza di base su cui fondare le operazioni aritmetiche che verranno. Ovviamente le insegnanti si fermeranno a presentare i numeri da 0 a 10.
Il calendario della giornata rappresenta un’altra importante occasione per avvicinare i bambini alla sequenza numerica, ai concetti temporo-spaziali e all’osservazione dei fenomeni naturali, al variare delle stagioni, al fine di favorire l’acquisizione di un metodo di classificazione ed esposizione ordinata di tipo scientifico. Il punto di forza nella scuola dell’infanzia è data dall’opportunità di condividere anche i momenti di routines che danno molti spunti su cui lavorare. 
Nella galleria di foto si può notare come le insegnanti e i bambini procedono lentamente nella progressione numerica associando quantità e simbolo numerico.