Libri e cioccolata a scuola

Classificazione:

Pochi giorni fa abbiamo aderito ad una proposta della Biblioteca Comunale e dell'associazione Trenino Blu: una delle bibliotecarie è venuta a trovarci in classe e ci ha proposto due letture legate alla tematica dell'autismo. Prima però abbiamo visto un emozionante video intitolato "Il mio fratellino dalla luna" dove una bambina racconta del suo fratellino talmente speciale che sembra venire dalla Luna, delle abitudini anche un po' strane di questo bambino e di come abbiano trovato comunque un modo per stare insieme ed essere "due"...

In seguito Aurora ci ha letto la storia di "Martino piccolo lupo" e ci ha mostrato un libretto con la lettura aumentativa stutturato per bambini davvero speciali ma di possibile lettura per tutti noi. Da queste proposte è nato un piccolo confronto e un dialogo davvero delicato ed interessante su tale tematica che i piccoli hanno dimostrato di capire e di considerare come importante risorsa.

Ieri mattina, invece, a scuola sono state distribuite delle uova offerte dalle attività commerciali, in collaborazione con la Proloco di Robecchetto, il patrocinio del Amministrazione comunale e l'associazione Trenino Blu che creerà un ambiente per accogliere e sostenere varie attività a favore dell'autismo.

Grazie a tutti e Buona Pasqua da tutto il plesso di Robecchetto!