Laboratorio letto-scrittura

Classificazione: 

Racconto "Passeggiata tra i funghi"

I bambini vivono immersi in un universo di parole scritte, le trovano  sulle magliette, sui giocattoli, sui prodotti da cucina, per le strade, sui libri… e ne elaborano una loro personale interpretazione.

Con l’avvio, nel mese di gennaio, del laboratorio di letto-scrittura per gli alunni di 5 anni delle sezioni blu e viola, le insegnanti si sono poste l’obiettivo di offrire ai bambini la possibilità di imparare a comprendere ed utilizzare i simboli grafici senza forzature di nessun genere, ma nel rispetto totale dei loro tempi e ritmi di apprendimento, in un contesto rassicurante e ricco di stimolazioni.

Attraverso il racconto di due lumachine, che lasciano le loro scie nel bosco, si arriva in un paese fantastico: LETTERANDIA, dove tutto è a forma di lettera. In questi primi incontri, ai bambini sono state proposte una serie di attività di pregrafismo con materiali e tecniche differenti: il dito scrive su una lavagna di sabbia, il dito scrive sul banco sporco di schiuma per arrivare al pennello che scrive sul foglio, facendo focalizzare al bambino l’importanza dello spostamento dello strumento (sia esso dito, pennello o matita), da sinistra verso destra.