Gli amici del Perograno

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo e grazie alla collaborazione della cooperativa sociale Il Perograno di Lonate Pozzolo, che offre servizi educativi e formativi alle persone con disabilità, i nostri bambini hanno potuto vivere un’esperienza di sensibilizzazione ricca di significato mediante la partecipazione ad un laboratorio artistico musicale.

Il 10 e il 17 Aprile i ragazzi son giunti a scuola a gran sorpresa, accompagnati dalle loro educatrici Alessandra e Francesca, per coinvolgere i bambini di  4 e 5 anni in un’attività ideata e condotta da loro su due proposte "Le radici" e "Il vulcano".

Entrambi i laboratori sono stati introdotti da un momento ludico musicale, a seguire una breve lettura, e in conclusione una rappresentazione artistica personale. Nel primo, bambini e ragazzi si sono scambiati corde e parole gentili come metafora delle radici degli alberi che intrecciandosi condividono il loro nutrimento. Nel secondo, hanno suonato insieme diversi strumenti musicali a riprodurre il gran boato del vulcano in eruzione. I ragazzi con disabilità si sono approcciati ai più piccoli con gran delicatezza, offrendo affettuosamente il loro aiuto e tutoraggio, anche nella rappresentazione artistica finale, dove si sono premurati di predisporre e distribuire i materiali per tutti.

Meravigliose sono state le educatrici che, oltre alla professionalità, han dimostrato una grande sensibilità e attenzione al contesto e che ci hanno offerto questa grande opportunità di crescita reciproca.

Ci auguriamo di poter presto ripetere questa importante iniziativa di educazione alla diversità, che ha permesso ai bambini di sperimentare, attraverso il confronto, la capacità di accogliere e il rispetto per l’altro, aumentando così la fiducia in sé e migliorando le abilità sociali.