Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

La giornata di oggi è molto importante per noi.
Abbiamo addobbato il nostro atrio e l'ingresso della nostra scuola con decorazioni blu di svariate forme e dimensioni per ricordare a tutti quanto sia importante valorizzare le capacità e le modalità di esprimersi di ogni persona.
Questo è uno di quei temi dove spesso i bambini, nella semplicità dei loro gesti, pieni di curiosità e privi di giudizio, insegnano agli adulti.
A questa età quando i bambini si contendono un gioco capita che si scontrino. Con il tempo, imparando a dialogare e a spiegarsi riescono a trovare soluzioni per condividere  gli spazi e il materiale che hanno a disposizione. È un passaggio molto importante perché permette di affermare se stessi riuscendo a rispettare gli altri. Qui, alla scuola dell’infanzia, si gettano le fondamenta per poter costruire relazioni adulte equilibrate e positive. Quando due bambini si contendono un gioco e si spiega che uno dei due non può chiederlo, perché non può parlare, ecco che i bambini si fermano e nei loro occhi nascono interesse e curiosità di capirne il perché. Quella che era una contesa, diventa un momento profondo e costruttivo,  i loro gesti e i loro comportamenti si arricchiscono di un senso di rispetto,  di attenzione e di comprensione verso l’altro che diventa un  esempio per tutti.