Esperienze di grafo-motricità

Classificazione: 

Questa attività stimola l'orientamento spaziale e la direzionalità del tratto grafico con cui  i bambini realizzano "la scrittura" dei segni e simboli grafici disposti nello spazio prossimale del pavimento (piano orizzontale su cui compare il materiale psicomotorio).

Ciò consente loro di fare esperienza diretta su come procedere nella "letto-scrittura". I bambini sono chiamati ad osservare attentamente e a realizzare con la pittura, una riproduzione grafica, "copia dal vero", in grado di stimolare tutti i movimenti necessari alla costruzione dei segni e simboli grafici di base (linea spezzata, curva, cerchio). Il materiale psicomotorio é disposto in sequenza ordinata sul pavimento (come su di un grande foglio); la competenza evocata è quella di saperli descrivere prima verbalmente in base a colore, forma, dimensione e orientamento e, successivamente, di memorizzarli e rappresentarli nello stesso ordine (piano verticale), con pennelli, tempera, pennarelli, matite colorate: da sinistra verso destra, dall'alto verso il basso, così come sono disposti sul pavimento. Questo tipo di esperienza affina i prerequisiti della letto-scrittura e agisce sul coordinamento oculo-manuale nell'utilizzo degli attrezzi grafico pittorici conducendo i bambini, nel passaggio alla scuola dell'obbligo, ad acquisire l'automatismo della letto-scrittura.