A carnevale ogni artista vale!

Febbraio si è colorato di una delle feste preferite dei nostri bimbi: il carnevale! Ne abbiamo parlato in classe, raccontando le storie della festa, provando a cucinare frittelle (che sono uscite e anche bene), passando dalla geometria con punto e linea, dove il punto era il coriandolo e la linea la stella filante! Insomma siamo arrivati al carnevale turbighese carichi e preparatissimi sotto ogni punto di vista. Il 15 febbraio abbiamo festeggiato nel nostro grande giardino, mentre per il 17 del mese l'appuntamento era per tutta la città.

Dal consiglio del nostro Quadro Parlante, poi, abbiamo pensato di coinvolgere i bambini con la preparazione di magliette per la sfilata e ci siamo trasformati in pittori! Ogni sezione ha scelto un artista differente.

Erano presenti il surrealismo di Mirò per la classe dei verdi, l'astrattismo di Kandinsky per i viola, i gialli hanno scelto la street art di Keith Haring, inconfondibile con i suoi omini e i cuori colorati e non ci allontaniamo dall'arte urbana per i blu che hanno riprodotto un'opera di Banksy, e poi ancora guizzi di colore puro per i rossi che hanno scelto l'espressionismo astratto di Pollock. Insomma: una grandissima squadra per la nostra scuola!

Muniti di cappelli da pittori e super magliette colorate abbiamo seguito il carro del comitato genitori infanzia e primaria di Turbigo, numerosissimi, tanto da vincere il primo premio per "il gruppo più numeroso", 
La festa è continuata con la musica dal carro, coriandoli a volontà, le chiacchiere per merenda offerte dalla pro loco di Turbigo, è stata una giornata bellissima e lo spunto perfetto per continuare il nostro viaggio nel mondo dell'arte, che, con il Quadro Parlante, ci accompagnerà fino a giugno.