Alfabetizzazione emotiva

Classificazione: 

 

 

Nel mese di gennaio si è avviato il progetto di Alfabetizzazione Emotiva a cura dell’associazione GenitoriAmo.

Ma che cos’è un progetto di alfabetizzazione emotiva?
Si tratta di un percorso attraverso il quale si cerca di educare la mente del bambino al potenziamento di quell'aspetto dell’intelligenza che è in grado di favorire reazioni emotive equilibrate e funzionali. Un sottotitolo che spesso si dà a questi programmi di educazione emotiva è "Come star bene con se stessi e con gli altri".
Attuare un processo di alfabetizzazione emotiva significa insegnare al bambino e fornirgli uno strumento che lo metterà in grado di comprendere le proprie reazioni emotive positive e negative per poterle successivamente trasformare. Ciò non vuol dire che non proverà più emozioni spiacevoli, ma anziché essere sopraffatto da esse, sarà in grado di dominarle. Le emozioni non vanno represse, in quanto ciò impedisce di raggiungere quell’equilibrio che è garanzia di benessere fisico e psichico e rinforzo della fiducia di base.
Lo sfondo integratore del progetto è il BOSCO: i bambini simbolicamente intraprenderanno un percorso attraverso un ambiente poco conosciuto, naturalmente selvaggio e magicamente ricco di stimoli.
Il viaggio alla scoperta di ciò che si muove dentro di sé, viene introdotto attraverso la lettura di uno o più libri sull’emozione trattata; di seguito saranno proposte attività di verbalizzazione e riconoscimento emotivo. Nel laboratorio ludico-creativo i bambini danno forma e colore all’emozione, mentre l’attività psicomotoria serve a sentire ed esprimere con il corpo i propri stati d’animo e riconoscere quelli altrui.