Il corpo è stato protagonista, per alcune settimane, delle attività svolte dai bambini della sezione Gialli.
Esperienze di percezione globale della propria corporeità e di quella altrui, riproduzione della sagoma umana, sperimentazioni motorie: "Che cosa fa il mio corpo quando è...In piedi? Seduto? Sdraiato?", utilizzo di schemi motori di base e l'interiorizzazione di riferimenti spaziali e matematico-scientifici: dentro-fuori dal corpo, simmetria con il riconoscimento delle parti del corpo, lungo-corto con l'osservazione di radiografie e la riproduzione dello scheletro umano, hanno accompagnato discussioni e scambi di punti di vista bambini attorno al soggetto "corpo". Partendo dalle preconoscenze possedute dagli alunni, attraverso il gioco, il canto, gli esperimenti e le esperienze di tipo pittorico, costruttivo, manipolativo, digitale e simbolico, con l'immedesimarsi nel ruolo di dottori, si è arrivati a rispondere ad alcune domande che incuriosivano i piccoli: "Cosa c'è dentro al corpo?", che sono sorte durante il lavoro "Dove va quello che mangiamo?" o nella vita in sezione "Perchè ci viene il raffreddore?".
Collegamenti
[1] https://www.comprensivoturbigo.edu.it/plessi/attivit%C3%A0-infanzia-turbigo
[2] https://www.comprensivoturbigo.edu.it/sites/default/files/plessi/22.jpg
[3] https://www.comprensivoturbigo.edu.it/sites/default/files/plessi/33.jpg
[4] https://www.comprensivoturbigo.edu.it/sites/default/files/plessi/44.jpg
[5] https://www.comprensivoturbigo.edu.it/sites/default/files/plessi/66.jpg
[6] https://www.comprensivoturbigo.edu.it/sites/default/files/plessi/1_26.jpg
[7] https://www.comprensivoturbigo.edu.it/sites/default/files/plessi/55.jpg