Tu sei qui

Riconoscimenti

maggio 2012

logo di innovascuola

Il sito del nostro istituto ha partecipato al Premio Innovascuola 'A scuola di innovazione' e il 19 maggio 2012, nella giornata conclusiva della ventitreesima edizione di FORUM PA, gli è stato riconosciuto il primo posto nella sezione della scuola primaria.

 

La commissione esaminatrice ha così motivato il riconoscimento: "La struttura del sito, la funzionalità, i contenuti e il livello di accessibilità rispettano appieno i requisiti definiti dalle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni. Il sito eccelle infatti nella completezza dei contenuti minimi e trasparenza, ma anche per i contenuti didattici presenti e per l’alto livello di accessibilità."

Sotto il video della premiazione girato da Alberto Ardizzone nel quale Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, proclama i vincitori.

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

 

Oltre che con quanti collaborano nella gestione del sito, condividiamo l'onore di questo riconoscimento con alunni, genitori e insegnanti e con coloro che all'interno della comunità di pratica di Porte aperte sul web ci hanno aiutati, sostenuti e apprezzati.

Che cos'è il premio
E' un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica, in collaborazione con FORUM PA, finalizzata nell'anno scolastico 2011/2012 ad incentivare, da parte delle Istituzioni scolastiche appartenenti al sistema nazionale di istruzione, l’uso del web inteso come ambiente ricco di contenuti digitali, esperienze e notizie, utili per introdurre le tecnologie digitali e l’innovazione nella didattica.

 

Obiettivi e caratteristiche del premio
L’obiettivo del Premio è valorizzare, diffondere e premiare i migliori siti realizzati nelle scuole italiane. Nello specifico, l’iniziativa è rivolta agli istituti scolastici che abbiano realizzato siti web scolastici che, oltre alla congruità con le Linee guida per i siti web della PA, dedichino particolare attenzione alle funzioni e agli strumenti per la didattica.
I siti presentati sono stati valutati sia per gli aspetti legati alla comunicazione istituzionale, sia per i servizi, i contenuti e gli strumenti per la didattica e la comunicazione scolastica.

Nella valutazione la commissione esaminatrice ha fatto riferimento ai seguenti criteri:

  • Contenuti minimi e trasparenza
  • Accessibilità e usabilità
  • Aggiornamento e visibilità dei contenuti
  • Servizi online per la didattica
  • Formati e contenuti
  • Utilizzo dei social media per l’informazione, la comunicazione e la didattica

 Qui il comunicato stampa con l'elenco delle scuole premiate e le motivazioni.

E infine alcune foto di Stefano Corso.

uno scorcio della sala  Caterina Policaro, Carlo Mochi Sismondi, Paolo Donzelli  Anna Gloria Berra, Elisa Lorena Simula, Daniela Garavaglia il gruppo di porte aperte sul web 

settembre 2006

la copertina di Plasmare il web

Nella prefazione del suo testo 'Plasmare il Web. Road map per siti di qualità', edito nel settembre 2006, il professor Roberto Polillo, docente di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, cita anche il nostro istituto per la partecipazione a 'una sperimentazione congiunta sull’uso della metodologia proposta in questo libro per il miglioramento dei siti scolastici'.

Vogliamo qui ringraziare davvero di cuore il professor Polillo e il suo gruppo di studenti, Davide Casali, Silvia Giacomello e Marcello Mainardi, per la doppia occasione di crescita: la qualità del nostro sito e la conoscenza professionale.

Dei suggerimenti e delle innovazioni che ci sono stati proposti siamo riusciti fino ad ora ad applicarne solo alcuni, ma la struttura e la navigabilità del sito ne hanno già tratto un grande vantaggio.

Nel corso dell’anno proveremo a rivedere anche altri aspetti ancora deboli; la grafica, in particolar modo, è ancora carente: cercheremo di applicare e di evidenziare al meglio anche in questo settore i rinnovamenti consigliati.

 

maggio 2006

il manifesto del Forum 2006

Dall'8 al 12 maggio 2006 presso la Fiera di Roma si è svolta l'edizione 2006 del Forum PA, la mostra convegno annuale dei servizi ai cittadini ed alle imprese.

Il Forum PA è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio e dal Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) per favorire la comunicazione tra Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, imprese e cittadini sul tema della qualità dei servizi e dell'efficienza dell'azione pubblica.

In tale occasione, il CNIPA ha presentato, attraverso un filmato, le migliori 50 Buone Pratiche nazionali sul tema dell'accessibilità dei siti web della pubblica amministrazione: PA centrale, PA locale, Beni Culturali, Forze dell'ordine, Sanità, Scuola e Università.

Segnaliamo che, unitamente a quello di altre 8 scuole lombarde, anche il nostro sito è stato presentato, a conferma della validità del percorso che Porte Aperte sul web ci ha proposto.

Traccia della considerazione riservataci rimane nell'elenco di buone pratiche che il CNIPA ha pubblicato nelle ultime pagine della relazione annuale 2006 (pdf 1270 KB).

 

dicembre 2005

un momento della premiazione

Venerdì 2 dicembre 2005, presso il Liceo Einstein di Milano, si è concluso il concorso “Siti scolatici di qualità ”con la premiazione delle scuole partecipanti e che ha visto il nostro Istituto conquistare il primo posto in classifica per la sezione delle scuole dell’obbligo.

Aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado aventi sede nella nostra regione, il concorso è stato indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia nell’ambito del progetto Porte Aperte sul Web.

Le opere in concorso, appartenenti a 113 istituzioni scolastiche delle varie province, sono state valutate con rigore e trasparenza secondo il loro grado di aderenza a parametri di qualità riguardanti la comunicazione, l’architettura, la funzionalità, lo stile dei testi, la gestione, il contenuto e l’accessibilità.

Maggiori informazioni sono reperibili