Iscrizioni 2024/2025

Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2024/2025

La circolare del Miur n° 40055 del 12 dicembre 2023 rende noto che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali, per tutte le classi iniziali dei corsi di studi di ogni ordine e grado, dovranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le iscrizioni alla Scuola primaria e alle Scuola secondaria di I grado si effettuano esclusivamente on line, tramite la piattaforma "Unica".

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia non si effettuano on line, ma presso il nostro Istituto utilizzando i moduli appositamente predisposti.

Che cos'è "Unica"?

Unica” è la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito realizzata per fornire strumenti e risorse utili agli studenti e alle loro famiglie.

Per effettuare l'iscrizione è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:

• SPID
    Sistema Pubblico di identità Digitale
  • CIE
    Carta di identità elettronica
  • CNS
    Carta nazionale dei Servizi
  • eIDAS
    eletronic IDentification Authentication and Signature

Il link diretto è il seguente: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Entrati nelle home page, cliccare su "Orientamento" e successivamente su "Iscrizioni".
Nella sezione "Orientamento" è possibile inoltre consultare la "guida alla scelta" con tutti i percorsi di istruzione e formazione disponibili nel sistema scolastico italiano.

Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia

• Possono essere iscritti alle Scuole dell’Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2024, il terzo anno di età.
    Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2025.
    Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024.
  • Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia nel nostro Istituto si riceveranno da giovedì 18 gennaio a sabato 10 febbraio 2024 presso gli uffici di segreteria, in via Trieste 21, nell'edificio che ospita la Scuola Secondaria nei seguenti orari:
    - lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:30
    - mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 10:00
    - sabato 10 febbraio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 11:30
  • I moduli di iscrizione si possono ritirare:
    - in formato cartaceo presso gli uffici di segreteria oppure presso la scuola dell’infanzia “Giovanni Paolo II” in via Plati;
    - sul sito dell'Istituto al seguente indirizzo www.comprensivoturbigo.edu.it - iscrizioni.
  • Potranno essere consegnati, debitamente compilati unitamente a una fotocopia del codice fiscale, del tesserino sanitario con le vaccinazioni effettuate e una foto tessera dell'alunno:
    - in formato cartaceo presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di via Trieste 21, nei giorni e orari sopra indicati
    - scansionati e inviati alla posta dell’Istituto – miic836006@istruzione.it
  • La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dell'iscrizione alla scuola dell'Infanzia, secondo quanto previsto dall'art. 3 c. 5 del D. L. n. 73 del 07/06/2017, convertito con modificazioni dalla L. n. 119 del 31/07/2017.

Iscrizioni alla Scuola primaria

• I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.
    Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2025.

Iscrizioni alla Scuola secondaria di I grado

• Per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe.

Assistenza in presenza

Per chi è impossibilitato ad inviare le domande di iscrizione on-line, gli uffici di segreteria resteranno a disposizione per eventuale supporto ai genitori per le iscrizioni al nostro Istituto:

• su richiesta e previo appuntamento;
  • nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00 dal 19 gennaio al 9 febbraio 2024.

Codici meccanografici

• scuola primaria di Robecchetto MIEE836029
  • scuola primaria di Turbigo MIEE836018
  • scuola secondaria di Robecchetto MIMM836028