Scuola dell’obbligo

Accoglimento domande

Le domande di iscrizione vengono accettate nel rispetto dei seguenti criteri:

• Numero dei posti disponibili a seguito dell’assegnazione dell’organico del personale e del numero di classi assegnate per le diverse tipologie di tempo scuola.
  • Situazione di handicap
  • Scelta di orario compresa nella tipologia maggioritaria
  • Residenza nel Comune in cui ha sede la Scuola (*)

In particolare, per quanto riguarda l’eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili in assoluto o per tipologia di tempo scuola, si applicano i seguenti criteri di accettazione:

• Spostamento spontaneo (inserimento di apposita casella nella domanda di iscrizione)
  • Residenza nel Comune della Scuola richiesta (*) - Punti 16
  • Documentazione situazioni sociali - Punti 8
  • Domicilio nel Comune della Scuola richiesta (*) - Punti 4
  • Altri fratelli frequentanti la stessa Scuola - Punti 2
  • Altri fratelli frequentanti lo stesso tempo scuola - Punti 1
  • Frequenza nell’anno scolastico precedente di altra scuola:
    • del medesimo comune (*) - Punti 2
    • di altro comune dell’Istituto - Punti 1
  • Sorteggio

(*) I residenti/domiciliati nel Comune di Nosate sono considerati con i residenti/domiciliati di Turbigo.

Inoltre, per quanto riguarda la tipologia di orario per stabilire la maggioranza delle richieste, si procede con le seguenti modalità:

• Si raggruppano le domande per tipologia di orario richiesto
  • Qualora le domande di ciascun gruppo non siano sufficienti a formare una classe con le priorità espresse, si riuniscono i gruppi e si costituisce una classe della tipologia oraria del gruppo più numeroso; in caso di parità si procede per sorteggio
  • I genitori che hanno presentato domanda per le tipologie minoritarie per le quali non si formerebbero classi, sono invitati ad adeguarsi alle tipologie orarie che hanno consentito la formazione di classi. Le richieste di modifica potranno essere accolte nei limiti dei posti disponibili per ciascuna classe formata.

Scuola dell’infanzia

Accoglimento domande

1. L’accettazione delle domande è subordinata alla disponibilità dei posti, per i quali, in caso di domande eccedenti, si compone una graduatoria che considera i seguenti criteri
    1. precedenza per età a scalare dal più vecchio (si prescinde dall’età per i nati nel medesimo anno)
    2. residenza nel comune della scuola richiesta (*) - Punti 16
    3. documentazione situazioni sociali - Punti 8
    4. domicilio nel comune della scuola richiesta (*) - Punti 4
    5. altri fratelli frequentanti la stessa scuola - Punti 2
    6. non accoglimento della domanda di iscrizione nell’anno precedente per eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili - Punti 2
  2. Il 30 giugno è considerato il termine per la formazione della lista d’attesa.

(*) I residenti/domiciliati nel comune di Nosate sono considerati con i residenti/domiciliati di Turbigo.