Scuole che promuovono salute

La "Rete delle Scuole che promuovono salute" nasce da un percorso condiviso di ricerca e formazione, avviato nel 2011 tra istituzioni scolastiche di tutte le province della Lombardia e i rispettivi referenti delle Aziende Sanitarie Locali.

A questo progetto regionale ha aderito anche il nostro istituto.

Cardine dell’Intesa è la concezione che la promozione della salute “non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere” (The Ottawa Charter for Health Promotion, WHO, 1986) e che la scuola, luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze e al tempo stesso contesto sociale in cui agiscono molteplici determinanti di salute, ha piena titolarità nel governo dei processi di salute, nella consapevolezza che tali aspetti influenzino significativamente il successo formativo, nell’ambito di una completa dimensione di benessere.

La rete ha individuato un modello d’azione delle Scuole che promuovono salute, che interpreta e ridefinisce, legandoli alla realtà del nostro territorio, i documenti internazionali ed in particolare la Risoluzione di Vilnius della Rete Europea delle Scuole che promuovono salute “Better Schools Through Health: The Third European Conference On Health Promoting Schools, Vilnius, Lithuania SHE (2009).

Le scuole della Rete definiscono il loro profilo di salute e pianificano il proprio processo di miglioramento, adottano un approccio globale articolato in quattro ambiti di intervento strategici:

• sviluppando le competenze individuali, potenziando conoscenze e abilità;
  • qualificando l’ambiente sociale, promuovendo clima e relazioni positive;
  • migliorando l’ambiente strutturale e organizzativo, creando e trasformando spazi e servizi favorevoli alla salute;
  • rafforzando la collaborazione comunitaria, costruendo alleanze positive.

I valori fondamentali delle scuole che promuovono salute

• Equità -  Un accesso equo per tutti all’istruzione e alla salute
  • Sostenibilità  - Salute, istruzione e sviluppo sono correlate tra loro, con attività e programmi implementati in modo sistematico nel lungo periodo
  • Inclusione -  La diversità viene valorizzata. Le scuole sono comunità di apprendimento nelle quali tutti si sentono accolti e rispettati
  • Empowerment -  Tutti i membri della comunità scolastica sono coinvolti attivamente
  • Democrazia  - Le Scuole che Promuovono Salute si fondano sui valori della democrazia

I pilastri delle scuole che promuovono salute

• Approccio globale alla salute: l’educazione alla salute è combinata allo sviluppo di politiche scolastiche, all’ambiente scolastico, alle abilità di vita e coinvolge l’intera comunità scolastica.
  • Partecipazione: esiste un senso di appartenenza tra gli studenti, il personale scolastico e i genitori.
  • Qualità scolastica:  sono favoriti migliori processi di insegnamento e di apprendimento e migliori risultati, con alunni in salute che imparano meglio e un personale in salute che lavora meglio.
  • Evidenza: si sviluppano nuovi approcci e pratiche basati sulla ricerca esistente ed in corso.
  • Scuola e comunità: le scuole sono soggetti attivi per lo sviluppo di comunità

Riferimenti e materiali