che cosa sono

Con la terminologia di alunni BES sono individuati tutti quegli alunni con bisogni educativi speciali, cioè che presentano delle difficoltà tali da richiedere interventi individualizzati.

l concetto di  BES si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie:

• quella della disabilità
  • quella dei disturbi evolutivi specifici
  • quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Con la direttiva del 27 dicembre 2012 relativa ai BES (disponibile nella sezione normativa bes) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Utile una lettura delle pagine del MIUR dedicate alla tematica.