Orientamento: il tempo delle scelte |
- riconoscere elementi della personalità (capacità – risorse – attitudini – preferenze)
- sviluppare capacità di lettura delle informazioni necessarie al proseguimento degli studi
|
Mastrolorenzo |
terze |
Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze |
- far sperimentare ai ragazzi il ruolo effettivo di cittadini, soggetti che esercitano dei diritti e che hanno dei doveri
- cooperare in un gruppo per prendere decisioni
- saper riportare in consiglio comunale proposte e problemi
|
Borsani |
tutte |
A2 Key for schools |
- potenziare la competenza comunicativa in lingua inglese attraverso la preparazione dei ragazzi alla certificazione KET (Key English Test for Schools), rilasciata dall’Università di Cambridge e riconosciuta a livello internazionale
- conseguimento del Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
|
Guaita |
terze |
Kangourou della matematica |
|
Mastrolorenzo |
tutte |
Stop al bullismo |
- sensibilizzare la comunità scolastica rispetto ai temi del bullismo e cyberbullismo e necessità di formare ed informare gli studenti tutti, rispetto alle misure di prevenzione e protezione da adottare per non incorrere in tali rischi
- promuovere atteggiamenti e pratiche di mediazione dei conflitti sociali, di educazione sociale e civica
|
Pareo |
tutte |
English Lab |
- creare un ambiente reale di comunicazione tramite l'insegnante madrelingua
|
Guaita |
seconde e terze |
Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super - abili |
- sensibilizzare gli alunni sulla tematica della disabilità
|
Mastrolorenzo |
prime |
I colori della lingua |
- insegnare la lingua italiana ad allievi di madrelingua diversa dall'italiano che frequentano la nostra scuola e che hanno bisogno di appropriarsi dell'italiano per comunicare nelle situazioni quotidiane
|
Carluccio |
tutte |
Rigiocando |
- sviluppare le capacità senso-percettive
- acquisizione delle regole di base delle varie attività praticate
- affinare gli schemi motori di base
- sviluppare le capacità di relazionarsi con gli altri
|
Lorito |
tutte |
Badminton a scuola |
- valorizzare le competenze individuali degli alunni orientate alla promozione di corretti stili di vita
- conoscere gli elementi tecnici e regolamentari del badminton
|
Lorito |
prime |
Orientamento classi seconde |
- promuovere un orientamento permanente inteso come un processo volto a facilitare la conoscenza: 1) - di sé, 2) del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, 3) delle strategie messe in atto per relazionarsi e interagire con tali realtà
|
Mastrolorenzo |
seconde |
Affettività |
- rassicurare i preadolescenti di fronte alle incertezze della crescita fornendo loro la possibilità di confrontarsi sui delicati temi dello sviluppo sessuale ed affettivo dentro una cornice valoriale comune e condivisa con la rete adulta
|
Mastrolorenzo |
tutte |
Competenti con le STEM |
- Sviluppare un approccio interdisciplinare nei confronti della matematica, scienze e tecnologia che abbia una ricaduta sull’espressione artistica e la creatività del discente
|
Pareo |
prime e seconde |
Latino |
- conoscere le strutture fondamentali della lingua latina
- conoscere alcuni aspetti significativi della civiltà classica
|
Secchi |
terze |
Amici per la pelle |
- laboratorio pratico manuale finalizzato alla partecipazione al concorso "Amici per la pelle"
|
Gagliardi |
seconde |