Nell'ambito del Piano del Diritto allo Studio, le Amministrazioni Comunali di Robecchetto con Induno e Turbigo hanno istituito un servizio di consulenza psicopedagogica.
Si informa che presso la Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani plesso di Robecchetto con Induno è attivo il Servizio di pedagogia scolastica, gestito in partnership da Azienda Sociale e dalla Cooperativa Kinesis. Tale servizio offre attività ed interventi di supporto pedagogico-educativo, di seguito elencati, con operatori incaricati in possesso di specifiche competenze professionali. Il servizio mira a promuovere benessere negli alunni, interagendo con gli insegnanti, le famiglie e in stretto collegamento con i Servizi Socio-educativi di Azienda Sociale e i Servizi Territoriali.
Il pedagogista incaricato presso la scuola è il dottor Cardani Pietro
La modulistica necessaria per accedere al servizio è disponibile alla pagina Segreteria - URP » Modulistica pubblica [2]
Il Servizio di psicologia scolastica, finanziato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Turbigo e Nosate, sarà attivo presso le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo don Lorenzo Milani di Turbigo e presso la scuola dell’infanzia Ente morale. Tale Servizio offre attività ed interventi volti a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne la crescita a livello cognitivo, affettivo, emotivo e sociale. La psicologa incaricata, dott.ssa Laura Pisoni, svolge attività d’informazione, prevenzione e consulenza psicologica, collaborando con docenti, genitori, alunni in collegamento con i Servizi territoriali, intervenendo in ogni sistema implicato attraverso una metodologia di lavoro basata sul continuo confronto e collaborazione tra tutti gli interlocutori. L’ottica sistemica aiuta a pensare e concordare insieme le attività più opportune ed utili, affinché si possa sempre più coniugare il compito d’apprendere con le profonde esigenze emotive, affettive e d’ascolto dei bambini e dei ragazzi. Promuovere benessere a scuola significa infatti realizzare una nuova cultura della comunicazione, dell’ascolto, della relazione e integrare sempre più obiettivi psicologici, educativi e didattici individuali e del gruppo classe.
Il servizio prevede le seguenti attività.
Spazio di consulenza psicologica per le famiglie, offre la possibilità di confrontarsi con una psicologa specializzata sulle tematiche riguardanti l’età evolutiva e la famiglia, per essere ascoltati, accolti o per ricevere un aiuto mirato alle difficoltà incontrate nel difficile compito genitoriale.
Attivazione
Le famiglie interessate possono
Spazio di consulenza psicopedagogica durante i momenti di programmazione didattica o incontri programmati su richiesta degli insegnanti e del dirigente scolastico. Ha la finalità di supportare gli/le insegnanti nel loro compito didattico - educativo, per meglio comprendere e intervenire nelle situazioni che creano maggiori difficoltà, attraverso una lettura che coinvolga aspetti psicologici, motivazionali, relazionali, di socializzazione del gruppo classe e dinamiche di apprendimento.
Su richiesta degli insegnanti, per comprendere le dinamiche del gruppo. Su richiesta specifica delle famiglie è possibile un’osservazione sul singolo.
Spazio aperto a tutti gli studenti e le studentesse che cercano un aiuto nel comprendere meglio i propri sentimenti ed emozioni in questo momento importante della loro crescita. Offre la possibilità di essere ascoltati e compresi nei bisogni relazionali, affettivi, emotivi, e aiutati ad attivare le proprie forze nel far fronte alle situazioni di difficoltà. Lo sportello d’ascolto NON ha finalità di diagnosi e cura.
Attività di supporto agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie nel faticoso percorso che li porterà alla scelta della Scuola Secondaria di II grado. In sinergia con la funzione strumentale per l’orientamento della scuola e i consigli di classe coinvolti, si intende fornire un supporto attivo ai ragazzi, alle ragazze e alle loro famiglie, attraverso attività svolte in classe finalizzate alla conoscenza di sè, (caratteristiche personali, attitudini, interessi) e attraverso colloqui individuali con le famiglie per confrontarsi e riflettere insieme sul percorso svolto e sulla scelta della Scuola secondaria di II grado.
Attività di supporto e affiancamento agli insegnanti e agli assistenti educativi scolastici per la progettazione d’interventi educativi volti all’inclusione degli alunni in difficoltà e con Bisogni educativi speciali (BES), in collaborazione con le famiglie e gli specialisti di riferimento. Partecipazione ai GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione) e ai gruppi operativi per la stesura dei PEI.
Aggiornamento continuo e confronto con i Servizi territoriali (NPI, Servizi Educativi, Servizi Sociali, Consultorio) e Centri specialistici pubblici e privati, per tutte le situazioni in carico ad essi. Agli alunni, alle alunne e ai loro genitori che necessitano e/o richiedono aiuti specifici in ambito educativo, psicologico e sociale si offre la disponibilità ad un accompagnamento verso il servizio più adeguato nel rispondere al bisogno espresso.
La modulistica necessaria per accedere al servizio è disponibile alla pagina Segreteria - URP » Modulistica pubblica [2]