Cos’è
PagoInRete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
- tasse scolastiche
- attività extracurriculari
- mensa
- trasporti
- viaggi di istruzione
- visite guidate
- ed altri contributi
Vantaggi per le famiglie
Accedendo al portale web del Ministero - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.
Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Come accedere
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione.
Come pagare
Per effettuare un pagamento l'utente
- seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
- sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online e presso PSP. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP che permettono tale modalità;
- seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP oppure presentando direttamente al PSP la stampa del documento di pagamento predisposto dal sistema.
Assistenza
Per le famiglie è disponibile il numero di telefono
080 / 92 67 603
attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Materiali
Sul sito del Ministero sono disponibili brochure, infografica e manuali .