PON - Competenze e ambienti per l'apprendimento: Progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-16 - La parola ci fa uguali

Sono aperte le iscrizioni al modulo Pon 'Dialoghiamo insieme'  indirizzato agli alunni della scuola dell'infanzia del nostro istituto, che si svolgerà a partire dal  26 febbraio presso la suola dell'infanzia  di Turbigo.
Le docenti della scuola dell'infanzia Elisa Rizzotto (responsabile del progetto) e Silvia Imperiale (tutor del modulo) sono disponibili giovedì dalle ore 9:00 alle 10:30 per fornire informazioni sui contenuti del modulo e per assistenza nell'iscrizione.

Qui troverete i moduli per l'iscrizione.

Si comunica alle famiglie che il giorno 05\03\2019 inizierà il modulo PON "Dialoghiamo Insieme" destinato ai bambini della scuola dell'infanzia. Gli incontri con l'esperta si terranno ogni martedi dalle 9.30 alle 11.30.
L'elenco dei bambini ammessi al modulo, in ordine di arrivo delle domande di iscrizione, è affisso alla bacheca del plesso. Si ricorda che la partecipazione è obbligatoria.

Si è da poco concluso il progetto PON "Dialoghiamo Insieme" che ha coinvolti 28 bambini di 4 e 5 anni della scuola dell'infanzia di Turbigo.

L'esperta Cristina ha proposto ai partecipanti un interessante progetto fatto di "storie e parole per ascoltare, raccontare, far volare…" con l'obiettivo di sviluppare in loro le abilità di ricezione e produzione orale, potenziare la competenza linguistico-comunicativa in Italiano (L2 e L1) e il pensiero ipotetico, divergente, creativo. Ognuno dei 15 incontri si è avviato con un momento di accoglienza e di attivazione in cerchio, per procede con una fase di introduzione al tema dell’incontro, che si è sempre delineato a partire da un albo illustrato, in cui i bambini sono stati chiamati a dare spazio e voce alle conoscenze pregresse e ai pensieri di ciascuno e a fare ipotesi su quello che sarebbe accaduto nella storia, sul protagonista. L’ascolto della storia, accompagnato dalle immagini proiettate degli albi illustrati ha aperto ad attività di comprensione, dapprima globale, e via via più analitica, focalizzando l’attenzione su alcuni elementi, in base all’obiettivo dell’incontro. Sono infine state proposte attività di riutilizzo e reimpiego degli elementi linguistici e dei contenuti presenti nel racconto con diverse tipologie di attività, volte a valorizzare i diversi stili di apprendimento e le diverse intelligenze dei partecipanti. In linea generale le proposte sono state di tipo interattivo e multisensoriale, ludiche e creative, cooperative e laboratoriali ed hanno coinvolto positivamente i partecipanti.