Attività sit

Basta anche una parola

Il 5 Marzo è stata una giornata speciale alla scuola dell’infanzia: tutte le sezioni, richiamate da una musica particolare, si sono riunite in salone per ascoltare il Quadro parlante. Con un messaggio contenuto in una busta dai colori dell’arcobaleno, l’amico ci ha annunciato l’arrivo di un fantastico regalo da parte del Libro Magico.

Il 21 Febbraio, per la Giornata Internazionale della lingua madre, si è tenuto un golosissimo evento alla scuola dell’infanzia.

Abbiamo pensato di riunirci per un momento conviviale come quello della merenda, ma non prima di un emozionante girotondo musicale, con la partecipazione di tutti, adulti e bambini, nel nostro ampio giardino. Guardandoci negli occhi e stringendoci per mano, ciascuno con la propria identità e dignità, abbiamo condiviso un forte senso di appartenenza.

Febbraio si è colorato di una delle feste preferite dei nostri bimbi: il carnevale! Ne abbiamo parlato in classe, raccontando le storie della festa, provando a cucinare frittelle (che sono uscite e anche bene), passando dalla geometria con punto e linea, dove il punto era il coriandolo e la linea la stella filante! Insomma siamo arrivati al carnevale turbighese carichi e preparatissimi sotto ogni punto di vista. Il 15 febbraio abbiamo festeggiato nel nostro grande giardino, mentre per il 17 del mese l'appuntamento era per tutta la città.

Il 2 Febbraio la Scuola dell’Infanzia ha celebrato la Giornata dei calzini spaiati, dedicata all’integrazione e al rispetto dell’unicità di ognuno.

Quale modo migliore di esprimerci se non attraverso l’arte, il nostro tema conduttore dell’anno?!

Indubbiamente è arrivato quel momento, quello che vorremmo rimandare più e più volte: il momento di rimettere via alberi, palline, carte colorate, nastri, fiocchi e soprattutto... la colla a caldo!
Quest'ultima solo per un po'.

Il rientro dopo le vacanze di Natale ci porta come sempre un po' di nostalgia, del resto per i bimbi (ma anche per le maestre) dicembre è un mese pieno, intenso, ma bellissimo; così abbiamo pensato di riproporvelo con un pot-pourri di eventi e feste che ci hanno riempito le giornate di inizio inverno.

Pagine