Uscita didattica classi terze - Parco del Ticino

Classificazione:

Gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Turbigo hanno effettuato un'uscita didattica nel Parco del Ticino.

Accompagnati dalle insegnanti e dalla guida naturalisticadel Parco Walter Gilardi, con zainetto e cappellino si sono incamminati addentrandosi nella valle del Ticino.

La valle racchiude un mosaico di ambienti naturali, i bambini hanno visitato una parte di territorio dove si alternavano elementi antropici ad elementi naturali.

Walter spiegava ai ragazzi la complessità dei vari ecosistemi presenti (argomento trattato in scienze), mentre indicava vari tipi di flora: piante erbacee, arbustive e con fusto; la fauna presente si limitava a qualche airone.

Hanno potuto conoscere la differenza tra un bosco naturale e uno antropico e hanno visto cos'era un " frigorifero naturale".

Questo è stato un vero e proprio "compito di realtà",in quanto, hanno potuto consolidare molti argomenti trattati nel corso di questo anno scolastico in scienze, un'esperienza da ripetere, a loro parere, istruttiva e divertente.