"STELLE & CO"- classi quinte

Classificazione:

Le classi quinte della Scuola Primaria di Turbigo hanno studiato in Scienze, con molto interesse, l’appassionante argomento dell’Universo ed in particolare del Sistema Solare.

Le nostre scoperte sono iniziate con l’uscita didattica al Planetario di Milano, un piccolo “Pantheon” dedicato agli astri, un posto bellissimo, anche per la struttura originaria e lo skyliner di Milano prima dei grattacieli.

Non serve fare viaggi interstellari per scoprire i segreti del cielo: è bastato sedersi sulle sedie girevoli e alzare la testa per vedere la magia!

È stato per tutti, alunni e maestre, molto emozionante, quando, appena si è spenta la luce, la cupola si è illumina di migliaia di stelle, mentre una voce narrante ci spiegava concetti scientifici e ci raccontava leggende avvincenti legate alle costellazioni e ai corpi celesti.

Anche in classe abbiamo visto alla Lim dei filmati sul moto dei corpi celesti proposti del nostro libro multimediale e svolto in gruppo attività pratiche, per consolidare quanto imparato tramite il sussidiario. Abbiamo, ad esempio, drammatizzato semplici scenette e realizzato un modellino di Sistema Solare. Abbiamo usato delle palline di plastilina che abbiamo sfumato per rappresentare il Sole e i Pianeti. La sabbia è servita per realizzare la fascia degli asteroidi. Gli astri della galassia sono stelle di zucchero. Una cosa divertente è stato fare gli schizzi con la tempera per creare lo sfondo delle stelle più lontane sul cartoncino scuro.